MERCATINI DI NATALE 2019: I 5 PIU’ BELLI D’EUROPA

Scopriamo i mercatini di Natale più tradizionali, scenografici e storici d’europa

Vetrina natalizia
Oggettistica natalizia

Non c’è Natale che si rispetti senza che si parli dei magici Mercatini di Natale. Ogni anno in tanti ne visitano uno e altrettanto molti lo vorrebbero fare, ma sono frenati dal fatto di non sapere quale sia il migliore, come raggiungerli oppure cosa ci si aspetta una volta arrivati sul posto. 


In questo nostro articolo allora vogliamo consigliarvi, farvi scoprire, quelli che secondo noi sono i 5 Mercatini di Natale che per il 2019 meritano di esser visitati. Troverete nell’elenco mercatini in località italiane e altre estere, sta a voi, o meglio a vostro portafoglio, organizzare la gita che più vi si addice. L’importante è godersi questo periodo gioioso e speciale.

I 5 MERCATINI DI NATALE 2019 PIU’ BELLI D’EUROPA: INNSBRUK

Mercatini di Natale di Innsbruck, Austria
Mercatini di Natale di Innsbruck, Austria

A Innsbruck, in Austria, nel suo centro storico ma non solo, si trova uno dei Mercatini di Natale più pittoreschi d’europa. L’ambientazione è da favola, con tante casette di legno, circa 70, dove vengono esposti oggetti natalizi davvero interessanti, come giocattoli in legno, indumenti invernali per uomo, donna e bambino e oggettistica d’arredamento. A rendere magico l’evento c’è senza dubbio anche l’ambientazione, visto che il centro storico di Innsbruck   google maps – è unico, con le facciate delle abitazioni medioevali in stile fiammingo e circondato da un meraviglioso paesaggio alpino.  Da non perdere anche le degustazioni di prodotti tipici locali come gli Spatzln, gnocchetti tirolesi tipicamente allo speck, frittelle, krapfen e vin brulè. Poco distante, nella piazza del mercato di Innsbruck si trovano anche giostre ed animali che faranno felici i pi piccini in famiglia. Il mercatino del centro storico di Innsbruck  è aperto dal 15 novembre 2019 al 23 dicembre 2019 tutti i giorni: dalle ore 11.00 alle ore 21.00. Ulteriori informazioni le potete trovare sul sito internet di Innsbruck.

I 5 MERCATINI DI NATALE 2019 PIU’ BELLI D’EUROPA: DRESDA

Mercatini di Natale di Dresna, Germania
Mercatini di Natale di Dresna, Germania

Cambiamo città e nazione e questa volta non può che essere la Germania, visto che ha una lunga tradizione per quanto riguarda i Mercatini di Natale. La città è Desda, patrimonio dell’umanità UNESCO, ed è nella piazza Altmarkt, quella del mercato per intenderci, che si svolgono i mercatini natalizi e come ogni anno circa 230 bancherelle, dove potete trovare addobbi per l’albero di Natale e tanti oggetti in ceramica, vetro soffiato e legno in tema, trovano posto in questo stupendo scenario. Come nel caso di Innsbruck anche qui le degustazioni culinarie sono d’obbligo, come i tanti dolci che i panettieri locali sfornano. Tra le sue particolarità del Mercatino di Natale di Dresna   google maps , che si ritiene che sia stato fondato addirittura nel 1434, il fatto che il Mercatino di Natale viene inaugurato accendendo la piramide natalizia più alta del mondo, alta ben 14 metri. Non è un caso se oltre 2 milioni di turisti provenienti da tutto il mondo vengono a visitare i mercatini di Dresna. Il mercatino di Dresna è aperto dal 28 novembre 2019 al 24 dicembre 2019 tutti i giorni: dalle ore 10.00 alle ore 21.00. Trovate altre informazioni sul sito internet di Dresna.

I 5 MERCATINI DI NATALE 2019 PIU’ BELLI D’EUROPA: VIPITENO

Mercatini di Natale di Vipiteno, Italia
Mercatini di Natale di Vipiteno, Italia

Arriviamo a casa nostra, ai Mercatini di Natale che si trovano nelle diverse località italiane. La parte de leone le fanno le località del Trentino – Alto Adige, dove l’ambientazione è prettamente natalizia; noi abbiamo preso in esame di Vipiteno    google maps. La cittadina tirolese ha diversi edifici d’epoca medioevale e proprio in questo contesto che trovano posto le bancherelle del mercatino. Ghirlande per addobbi, presepi intagliati a mano, specialità culinarie e bevande calde sono solo alcuni dei prodotti disponibili alle casette in legno sparse per il centro storico di Vipiteno. Per chi volesse c’è anche la possibilità di effettuare il giro della città in carrozza, davvero originale. Il Mercatino di Natale di Vipiteno è aperto dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2019 dal lunedì al venerdì: dalle ore 10.00 alle ore 19.00, mentre sabato, domenica e festivi dalle ore 09.00 alle ore 19.00. Trovate altre informazioni sul sito internet di Vipiteno.

I 5 MERCATINI DI NATALE 2019 PIU’ BELLI D’EUROPA: COLMAR

Mercatini di Natale di Colmar, Francia
Mercatini di Natale di Colmar, Francia

Tra tutti i Mercatini di Natale che possiamo trovare in Francia la nostra attenzione è stata rapita da quelli che si trovano a Colmar   google maps , nell’Alsazia. La cittadina francese, già tutto l’anno è una rinomata meta turistica, ma nel periodo natalizio si cambia abito, si trasforma in un villaggio da fiabe. Musica natalizia, ambientazione alpina e bancherelle vi fanno immergere completamente nel mood del periodo. Ottimo l’artigianato locale che potete trovare, anche se a Colmar è l’aspetto coreografico che predomina: una illuminazione particolare attenta, le decorazioni natalizie la presenza di canali per la cittadina. Il Mercatino di Natale di Colmar è per diritto uno dei più bei mercatini d’europa 2019. Da non perdere la gigante cassetta della posta per le letterine destinate a Babbo Natale. Il mercatino di Colmar è aperto dal 23 novembre 2018 al 30 dicembre 2018 da lunedì a giovedì dalle ore 10.00 alle ore 19.00, mentre venerdì, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Trovate altre informazioni sul sito internet di Colmar.

Mercatini di Natale di Monaco di Baviera, Germania
Mercatini di Natale di Monaco di Baviera, Germania

I 5 MERCATINI DI NATALE 2019 PIU’ BELLI D’EUROPA: MONACO DI BAVIERA

Terminiamo questa carrellata di località che ospitano i Mercatini di Natale 2019 con quelli di Monaco di Baviera   google maps , in Germania. Infatti proprio in questa nazione si trovano i mercatini più tradizionali e organizzati. Il centro dell’evento a Monaco di Baviera è la bellissima Marienplatz, dove prende posto il gigantesco albero di Natale, alto circa 30 metri e illuminato da 2500 candele. Le bancherelle che vendono sia artigianato locale, presepi e prelibatezze della cucina bavarese sono 140 e la visita risulta essere a misura d’uomo. Da non perdere il giro sul tram natalizio!Il mercatino di Monaco di Baviera è aperto dal 27 novembre 2019 al 24 dicembre 2019 da lunedì al sabato: dalle 10.00 alle 21.00 domenica: dalle 10.00 alle 20.00. Trovate altre informazioni sul sito internet di Monaco di Baviera.

I CONSIGLI DI FABIO ED ELENAFabio&Elena

Nel caso vogliate organizzare una breve vacanza per andare e visitare i Mercatini di Natale sia negli altri paesi europei sia in Italia, vi consigliamo di prenotare con largo anticipo, per il periodo che precede il Natale è sempre molto gettonato.

Ti possono interessare anche i seguenti articoli:

Vai alla pagina >>>San Candido
Vai alla pagina >>>Dobbiaco
Vai alla pagina >>>Brunico
Vai alla pagina >>>Cucina tirolese
Vai alla pagina >>>Dove dormire in Val di Funes
Vai alla pagina >>>Come raggiungere la Val di Funes
Vai alla pagina >>>Corvara
Vai alla pagina >>>La Val e La Villa
Vai alla pagina >>>San Cassiano
Vai alla pagina >>>San Vigilio e la cucina locale
Condividilo sui tuoi social!
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *