COSTIERA AMALFITANA FAI DA TE, COME ORGANIZZARSI

Costiera Amalfitana fai da te: uno degli angoli più belli della penisola italiana

Duomo di Amalfi, Costiera amalfitana
Duomo di Amalfi, Costiera amalfitana

Conosciuta in tutto il mondo per le bellezze paesaggistiche, il buon stile di vita, l’ottima cucina e la gentilezza della sua gente, la costiera amalfitana è un’angolo di paradiso della nostra amata penisola, una vacanza che si può organizzare anche nella modalità “fai da te“.


Merita sicuramente una attenzione particolare in ambito nazionale e soprattutto è d’obbligo riuscire ad organizzare una breve vacanza che ci permetta di conoscerla da vicino e farci innamorare. E’ bene anche sapere che dal 1997 la costiera amalfitana è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità. Tante le località che si possono visitare anche poco distanti dalla Costiera, avendo tutto il tempo necessario per godersi appieno questo fantastico viaggio. Tanto per iniziare una buona idea rimane quella di guardare la galleria fotografica della Costiera Amalfitana, per sapere cosa ci attende una volta arrivati in loco.

DOVE SI TROVA LA COSTIERA AMALFITANA? ECCO LA MAPPA

La mappa di Google Maps vi darà una mano per orientarvi, grazie anche alla visione dal satellite. Potrete inoltre capire quali sono le località turistiche più vicine che vi possono interessare per una escursione durante la vostra vacanza.

La guida della Costiera Amalfitana della Lonely Planet

Guida della Costiera Amalfitana della Lonely Planet

In tempi moderni, dove il telefonino, tablet e pc la fanno da padrone, dover acquistare una guida turistica cartacea da portarsi sempre ovunque sembra davvero anacronistico, ma noi di arrivi-partenze.it ve la consigliamo con tutto il cuore. Infatti sia in questo che negli altri viaggi effettuati precedentemente ci siamo accorti che in mancanza di internet il viaggiatore è tagliato fuori sia nel caso avesse bisogno di una mappa, che per gli orari degli spostamenti con i mezzi. E’ indispensabile quindi avere un piano B, che ci risolva facilmente il problema, se mai ci fosse. Un altro aspetto importante è quello di potersi rilassare con una guida di carta in mano e approfondire, nel momento che più ci aggrada, ciò che stiamo visitando, senza le possibili divagazioni che invece si posso fare con un telefonino in mano. Organizzare una vacanza in Costiera Amalfitana fai da te? Ma certo! Insomma Lonely Planet for ever!!

COSTIERA AMALFITANA FAI DA TE: COME RAGGIUNGERLA

Aeroporto di Capodichino, Napoli

Aeroporto di Capodichino, Napoli

Il mezzo più semplice e diretto per raggiungere la costiera amalfitana  è sicuramente l’autovettura, perché tramite l’autostrada A3 la si raggiunge abbastanza velocemente e permette di muoverci liberamente in tutte le località che vogliamo visitare. Potrete decidere se passare da Napoli via Sorrento, oppure arrivare da Salerno.

Bus della Sita Sud, Costiera Amalfitana
Bus della Sita Sud, Costiera Amalfitana

Nel caso in cui arrivaste da lontano o non vogliate utilizzare l’automobile, vi è la possibilità di prendere l’aereo
(come abbiamo fatto noi) ; l’aeroporto più vicino risulta essere quello di Napoli Capodichino e da li si può proseguire il viaggio con un bus della Curreri fino alla stazione della Circunvesuviana di Sorrento, dopodiché cambiare bus con uno della Sita Sud per Amalfi. Ovviamente si può scendere nelle fermate intermedie come Positano.

Centro di Amalfi, Costiera Amalfitana
Centro di Amalfi, Costiera Amalfitana

Se non volete utilizzare i mezzi pubblici potrete optare per noleggiare una vettura, sconsigliata per i periodi di maggior afflusso come i ponti festivi e il periodo estivo, perché rimarreste imbottigliati nel traffico e avrete difficoltà a parcheggiare. Diverse le compagnie aeree che potete utilizzare per arrivare in loco: le potete trovare sul sito dell’aeroporto di Capodichino.

I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
Fabio&Elena

Per quanto riguarda l’albergo in cui abbiamo pernottato dobbiamo dire che ci siamo trovati bene e ha rispettato le nostre aspettative l’hotel Amalfi, proprio ad Amalfi. E’ risultato essere in una ottima posizione, a buon prezzo e soprattutto con un parcheggio, particolare che ad in Amalfi non è proprio scontato. Ricordate, grazie a booking potete prenotare gratuitamente con solo click.

Della Costiera Amalfitana ti possono interessare anche i seguenti articoli:

Vai alla pagina seguente 2 di 6 >>>Cosa vedere
Vai alla pagina 3 di 6 >>>Cetara
Vai alla pagina 4 di 6 >>>Ravello
Vai alla pagina 5 di 6 >>>Positano
Vai alla pagina 6 di 6 >>>La video guida

Vai alla pagina >>>Casa Vacanze Amalfi

Vai alla pagina >>>Galleria fotografica della Costiera Amalfitana
Condividilo sui tuoi social!
  • 56
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *