BOLIVIA, QUANDO ANDARE A VISITARE IL PAESE

Bolivia, quando andare: scopriamo qual è il periodo ideale per il vostro viaggio

Bolivia, quando andare
Bimba presso El cerro di Potosì, Bolivia

Avete bisogno di conoscere il periodo dell’anno ottimale per andare a visitare la Bolivia? Volete organizzare una vacanza in sudamerica ma non sapete se il clima che potreste trovare è consigliato per il viaggio dei vostri sogni? In questo articolo andremo a rispondere a questo quesito, oltre che a darvi informazioni generali sulla Bolivia. Inoltre, in fondo al post, troverete link di post scritti da noi che vi serviranno per comprendere meglio questo stupendo paese. Circondata da diverse nazioni che le impediscono uno sbocco sul mare, questo grazie anche dopo alla ultima guerra con il Cile avvenuta nel 1879, la Bolivia è un paese dai mille contrasti, dove la povertà più marcata si contrappone alla ricchezza di pochi, dove distese sterminate di sale accecante e montagne tra le più alte del pianeta invitano il viaggiatore a scoprire le sue meraviglie che nasconde. La Paz, la capitale della Bolivia, la città più popolosa di tutta la nazione, è diventata il luogo di aggregazione della popolazione più povera in cerca di qualche attività che la possa aiutare nella sussistenza quotidiana, in un paesaggio definibile “dantesco”, per il fatto che milioni di abitazioni sono state costruite lungo il percorso di un canyon naturale, dove,  diversamente dalle nostre abitudini occidentali, i più ricchi, i benestanti, si sono ritagliati i loro spazi al centro della città, in un’oasi per pochi.

Vista dall'alto di La Paz, Bolivia
Vista dall’alto di La Paz, Bolivia

Di completamente diversa natura è invece il piccolo centro di Potosì, uno delle città più importanti del mondo, insieme a Londra e New york, nel XVI secolo, grazie alla presenza, nelle montagne presenti in loco, di quantità enormi di argento, indispensabili per coniare monete nell’epoca dei conquistatores.

BOLIVIA, QUANDO ANDARE


La Bolivia presenta una morfologia particolare, difficile da ritrovare in altra regione del nostro pianeta. In particolare sul suo territorio si trovano diverse zone climatiche, molto diverse tra loro. E’ bene sapere infatti che la Bolivia è situata nei pressi dell’equatore ma ciò non toglie che sugli altopiani il clima sia rigido e ventoso. Per conoscere il clima bisogna focalizzarsi prima in quale zona della nazione si ha l’intenzione di raggiungere. Nel nostro tour della Bolivia noi di arrivi-partenze.it abbiamo scelto quella degli altopiani ed altre località ad alta quota, quindi non abbiamo patito il caldo della giungla equatoriale. In generale però possiamo dire che per visitare il paese il periodo ideale va da maggio a ottobre, quando le giornate non sono troppo umide e il cielo è terso.

Bolivia, quando andare a visitare il paese
Laguna Blanca, Bolivia

Qui trovate il link per poter visionare la galleria fotografica della Bolivia. 

BOLIVIA IN BREVE

     Il periodo migliore va da maggio ad ottobre, quando il clima non è troppo umido
     Per visitarla sono necessari da 10 ai 15 giorni
       Per l’intero soggiorno giornaliero a partire da 45 euro a persona     
     A partire da 30 euro al giorno per camera matrimoniale
      Volo a/r intercontinentale a partire da 900 euro 

COME ORGANIZZARE IL TOUR IN BOLIVIA

La guida della Bolivia della Lonely Planet

Bolivia, quando andareIn tempi moderni, dove il telefonino, tablet e pc la fanno da padrone, dover acquistare una guida turistica cartacea da portarsi sempre ovunque in Bolivia sembra davvero anacronistico, ma noi di arrivi-partenze.it ve la consigliamo con tutto il cuore. Infatti sia in questo che negli altri viaggi effettuati precedentemente ci siamo accorti che in mancanza di internet il viaggiatore è tagliato fuori sia nel caso avesse bisogno di una mappa, che per gli orari degli spostamenti con i mezzi. E’ indispensabile quindi avere un piano B, che ci risolva facilmente il problema, se mai ci fosse. Un altro aspetto importante è quello di potersi rilassare con una guida di carta in mano e approfondire, nel momento che più ci aggrada, ciò che stiamo visitando, senza le possibili divagazioni che invece si posso fare con un telefonino in mano. Bolivia, quando andare? Cosa vedere? Non c’è dubbio, la guida cartacea vi permette di immaginare, sognare questo fantastico paese senza svelare troppo sulla meta sognata. Insomma Lonely Planet for ever!!

Bolivia, quando andare
Paesaggio nei pressi di La Paz, Bolivia

I CONSIGLI DI FABIO ED ELENAFabio ed Elena

Le escursioni termiche in Bolivia possono essere notevoli, soprattutto quando vi troverete in alta quota. Il metodo più giusto per non soffrire il clima è vestirsi a “cipolla”. Portate quindi capi d’abbigliamento per potervi infagottare in questo pratico modo.

Della Bolivia ti possono interessare anche i seguenti articoli:

Vai alla pagina seguente 2 di 9 >>>Bolivia fai da te
Vai alla pagina 3 di 9 >>>La Capitale La Paz
Vai alla pagina 4 di 9>>>Tiahuanaco e il lago Titicaca
Vai alla pagina 5 di 9 >>>Sucre e Potosì
Vai alla pagina 6 di 9 >>>Salar De Uyuni
Vai alla pagina 7 di 9 >>>L’isola Incahuasi e le lagune
Vai alla pagina 8 di 9 >>>I geyser e la laguna verde
Vai alla pagina 9 di 9 >>>Video Salar de Uyuni
Vai alla pagina >>>Galleria fotografica della Bolivia
Condividilo sui tuoi social!
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *