VAL PUSTERIA, BRUNICO: UNA CITTA’ PIENA DI VITA
Val Pusteria, Brunico: una città capace di divertire e di rilassare
In Val Pusteria, Brunico – google maps –è il primo centro per importanza della valle, davvero originale nelle sue abitazioni e nel suo centro cittadino, a misura d’uomo.
Brunico infatti è una cittadina piena di atmosfera al centro della Val Pusteria, ai piedi del famoso Plan de Corones, la montagna n.1 per lo sci in Europa.
Il centro della città è molto carino e la via principale, pedonale, pullula di negozi, bar, panifici, ristoranti e le facciate degli edifici sono ricoperta da bellissimi affreschi.
Una volta finito di passeggiare per la via del centro, è possibile visitare la Chiesa Parrocchiale – google maps –, con il prezioso crocifisso di Michael Pacher e con l’organo Mathis, il più grande dell’Alto Adige, costruito nel 1983.
VAL PUSTERIA, BRUNICO: IL MESSNER MOUNTAIN MUSEUM
Un’altro luogo da visitare è il Castello di Brunico – google maps –, un castello vescovile che, posizionato in alto, domina l’intera città; è curioso sapere che all’interno di questo castello si trova un interessante museo , il Messner Mountain museum (per informazioni visita la pagina www.messnermountaimuseum.it) curato dallo scalatore per eccellenza: Reinhold Messner.
Questo museo non intende esporre solamente oggetti della vita quotidiana delle diverse popolazioni montane del mondo; l’intenzione non è quella di creare un museo d’arte o un museo geologico, ma l’idea principale è quella di realizzare un museo dove è l’uomo ad essere il protagonista, al centro di tutto. Qui si possono trovare reliquie, citazioni, si può ascoltare musica e vedere opere d’arte che raccontano in pieno le esperienze delle persone in montagna.
Il biglietto di ingresso costa 8,00 euro e il museo lo si può visitare in poco più di un ora ma nulla vieta, per gli appassionati della montagna, di stare molto più tempo per immergersi in questo mondo così affascinante.
Val Pusteria, Brunico: i Mercatini di Natale
Proprio ai piedi del castello, inoltre, si trova la Chiesa di Santa Caterina con un campanile a bulbo, davvero incantevole.
Brunico è bella sia durante l’estate che durante il periodo invernate grazie ai suoi mercatini di natale che con luci, colori, profumi e dolci musiche rendono l’atmosfera natalizia magica e unica nel suo genere. È meraviglioso passeggiare tra le varie casette di legno, o tra le bancarelle piene di soggetti natalizi, artigianato locale, o di dolci da forno come i biscotti al panpepato per poi fermarsi a bere un bollente vin brulè, il tutto mentre sta nevicando!! Sensazione unica e imperdibile.
Il Mercatino inizia il 24 novembre 2018 e termina il 6 gennaio 2019. L’inaugurazione avverrà il 22 novembre 2018 dalle ore 17 in poi presso la Via Bastioni e Parco Tschurtschenthaler – google maps.
Da lunedì a domenica e giorni festivi dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Il 24.12.2018 dalle ore 10.00 alle ore 14.00
Il 25.12.2018 il mercatino di natale è chiuso
Il 31.12.2018 dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Il 01.01.2019 dalle ore 13.00 alle ore 19.00
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
Nei giorni di pioggia che si possono verificare anche d’estate, un idea è quella di trascorrere qualche ora proprio a Brunico. In questo modo potrete fare shopping o solamente fermarvi a mangiare qualche specialità nei tanti locali presenti in centro.