VAL FISCALINA, LA CRODA ROSSA E DINTORNI

Val Fiscalina, la Croda Rossa: continua la lunga lista delle escursioni

Val Fiscalina, la Croda Rossa
Cabinovia per la Croda Rossa, Alto Adige

Un’altra escursione che non può mancare se si viene in Val Pusteria è la visita alla Val Fiscalina,  e in particolare i vari percorsi che si possono fare salendo con la cabinovia, o per i più volenterosi a piedi, fin sotto la Croda Rossa   google maps. Il costo della cabinovia a 6 posti ammonta, per gli adulti, ad euro 11,00 sia per per la sola risalita o per la sola discesa, mentre se si prende il biglietto per andata e ritorno, a persona il costo è di euro 15,20.


Per i ragazzi il costo è di 5,50 euro oppure andata e ritorno 7,50 euro. Per i bambini sotto i 13 anni è gratis. Una volta arrivati in cima, appena scesi dalla cabinovia, subito sulla sinistra si trova un recinto con delle renne. Si tratta del più piccolo branco di renne delle Alpi, l’unico allo stato libero in Italia. Nel recinto delle renne della stazione di montagna della Croda Rossa, ogni giovedì, alle ore 14.00 è possibile assistere e partecipare al momento del pasto delle renne. I bambini ne vanno matti, e anche gli adulti, poiché non capita tutti i giorni vedere le renne così da vicino. Inoltre, a questi stupendi animali, è possibile anche dargli da mangiare, venendone così a contatto: una esperienza unica. Se li volete ammirarle con tutta calma e tranquillità vi consigliamo di salire presto, in modo che non ci sia molta gente.

VAL FISCALINA, LA CRODA ROSSA: IL RIFUGIO RUDI HÜTTE

Val Fiscalina, la Croda Rossa
Parco giochi nei pressi del rifugio Rudi, Alto Adige

Il Rifugio Rudi Hütte   google maps – a circa 2000 metri d’altitudine, è un punto ideale di partenza per camminate d’estate e punto d’incontro per sciatori d’inverno; inoltre, per chi volesse pranzare o solamente fare merenda, offre diverse specialità tirolesi, selvaggina, funghi freschi e dolci fatti in casa. E’ bene sapersi che per i più piccoli c’è un grande parco giochi, meglio sarebbe dire parco divertimenti, con tanto di casetta in legno, carrucole e spazi ampi per giocare con mattoni di legno colorati e giocattoli presenti in loco; un vero spasso per i bambini che non amano tanto camminare.

Passeggiare in questa valle è a dir poco meraviglioso. Ci sono tantissimi sentieri che si diramano, alcuni semplici, per le famiglie, altri più impegnativi che salgono lungo le pareti della Croda Rossa.
Ovunque si rivolga lo sguardo lo spettacolo è davvero meraviglioso: distese di prati verdissimi, piccole baite adibiti a fienili, montagne a picco che circondano la valle. Durante la salita che porta alla diramazione delle varie escursioni si trova , sotto ad un albero, una piccola casetta in legno: è la tappa obbligatoria per tutti i bambini i quali non vorrebbero più andar via.

Fienile, Trentino-Alto Adige
Fienile, Trentino-Alto Adige

Inoltre qui, le Dolomiti di Sesto, tra il 1915 e il 1918 ebbero un ruolo fondamentale nella Guerra delle Dolomiti. Dalla stazione a monte Croda Rossa, tenendo la destra, si prosegue tramite un sentiero che porta al Museo all’aperto Anderter Alpe che testimonia quel tristissimo capitolo della nostra storia con trincee, postazioni di mitragliatrici, gallerie nella roccia e fondamenta di teleferiche; il tutto è raggiungibile a piedi in circa 45 minuti di cammino.

Croda Rossa in Val Fiscalina, Trentino-Alto Adige
Croda Rossa in Val Fiscalina, Trentino-Alto Adige

Per gli appassionati di ferrate e di sentieri difficili la cima della Croda Rossa (2.965 metri) può essere raggiunta sia sulla via ferrata attrezzata che attraversa il Castelliere – segnavia n. 158 – sia sui Costoni di Croda Rossa. Dalla cima si intraprende in discesa la via ferrata Zandonella fino al Passo della Sentinella a 2717 metri. Da qui è possibile raggiunge il rifugio Comici percorrendo le strada degli Alpini (il sentiero della Grande Guerra) che passa per la Forcella Undici.

Della Val Pusteria ti possono interessare anche i seguenti articoli:

Vai alla pagina seguente 8 di 13 >>>Il lago di Anterselva
Vai alla pagina 1 di 13 >>>Come arrivare
Vai alla pagina 2 di 13 >>>Cosa vedere
Vai alla pagina 3 di 13>>>Le tre Cime di Lavaredo
Vai alla pagina 4 di 13>>>Il Lago di Braies
Vai alla pagina 5 di 13 >>>Prato Piazza
Vai alla pagina 6 di 13 >>>Il lago di Misurina
Vai alla pagina 9 di 13 >>>San Candido
Vai alla pagina 10 di 13 >>>Dobbiaco
Vai alla pagina 11 di 13 >>>Brunico
Vai alla pagina 12 di 13 >>>Cucina tirolese
Vai alla pagina 13 di 13 >>>Nei dintorni
Vai alla pagina >>>Galleria fotografica della Val Pusteria
Condividilo sui tuoi social!
  •  
  •  
  •