VAL PUSTERIA, DOBBIACO: OTTIMO CAMPO BASE

Val Pusteria, Dobbiaco: un’altro ottimo paese per il soggiorno in Valle

Val Pusteria, Dobbiaco
Dobbiaco, Alto Adige

Un’altra località poco distante da San Candido, sempre in Val Pusteria, ma rispetto a quest’ultima decisamente più tranquilla è Dobbiaco   google maps , conosciuta anche come “la porta sulle Dolomiti” è un altro piccolo paesino della Val Pusteria che assieme a Sesto e a San Candido fanno parte del parco naturale delle tre cime.


Posto a 1256 metri sopra al livello del mare, il paese è suddiviso in due zone denominate “Dobbiaco Vecchia” (Alt-Toblach), che si trova in posizione maggiormente elevata (1.256 m s.l.m. e precisamente all’interno della valle San Silvestro (l’omonimo rio è un affluente della Rienza) e “Dobbiaco Nuova” (Neu-Toblach), sorta agli inizi del Novecento in prossimità della stazione ferroviaria e costituita proprio a cavallo della sella. Le due zone sono nettamente separate dal transito della statale della Val Pusteria ,sempre trafficatissima. A Dobbiaco si trova sia il famoso Lago di Dobbiaco sia il piccolo laghetto balneabile.

VAL PUSTERIA, DOBBIACO: IL SUO LAGO

Val Pusteria, Dobbiaco
Dobbiaco, Alto Adige

Il piccolo lago di Dobbiaco, in Val Pusteria, formato in passato da numerose frane, con un perimetro di 4.5 km è situato a sud dell’omonimo paese, esattamente al confine tra due famosi parchi naturali dell’Alto Adige: il Parco Naturale di Sesto ed il Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies. Durante la stagione estiva il lago può essere attraversato utilizzando imbarcazioni a remi o un semplice pedalò. In inverno invece si può pattinare, giocare a hockey o praticare curling.
Come per il lago di Anterselva anche qui, nel 2000, attorno al lago, è stato costruito un percorso naturalistico, il quale percorre l’intera riva. Lungo di questo sono stati allestiti 11 tabelle informative sull’ ambiente naturale che circonda il lago, un vero e proprio percorso didattico, adatto per i bambini sempre in cerca di risposte.
Ed inoltre, il Lago di Dobbiaco è anche noto tra gli appassionati di uccelli, dato che in primavera si possono ammirare rari tipi di uccelli migratori. Anche qui, per coloro che volessero trascorrere qualche ora immersi nella natura il parcheggio è a pagamento.

I CONSIGLI DI FABIO ED ELENAFabio&Elena

A qualche chilometro di distanza dal centro di Dobbiaco è presente Santa Maria, un borgo caratteristico, che merita una breve visita. Bello il paesaggio bucolico, il Santuario della Madonna Addolorata e la chiesetta di San Pietro in Monte.

Della Val Pusteria ti possono interessare anche i seguenti articoli:

Vai alla pagina seguente 11 di 13 >>>Brunico
Vai alla pagina 1 di 13 >>>Come arrivare
Vai alla pagina 2 di 13 >>>Cosa vedere
Vai alla pagina 3 di 13>>>Le tre Cime di Lavaredo
Vai alla pagina 4 di 13>>>Il Lago di Braies
Vai alla pagina 5 di 13 >>>Prato Piazza
Vai alla pagina 6 di 13 >>>Il lago di Misurina
Vai alla pagina 7 di 13 >>>La Croda Rossa
Vai alla pagina 8 di 13 >>>Il lago di Anterselva
Vai alla pagina 9 di 13 >>>San Candido
Vai alla pagina 12 di 13 >>>Cucina tirolese
Vai alla pagina 13 di 13 >>>Nei dintorni
Vai alla pagina >>>Galleria fotografica della Val Pusteria
Condividilo sui tuoi social!