VAL PUSTERIA, IL LAGO DI BRAIES: COSA VEDERE

Val Pusteria, il Lago di Braies: visitiamo uno dei laghi più magici dell’Alto Adige

Val Pusteria, il lago di Braies
Lago di Braies, Alto Adige

In Val Pusteria, il Lago di Braies   google maps , annidato in una romantica conca tra le rocce, è considerato il più suggestivo lago delle Dolomiti ed è il classico lago alpino situato a 1496 metri sopra il livello del mare. Consigliamo sempre abbigliamento comodo, bastoncini da trekking, che potete anche acquistare su Amazon, e nel caso abbiate bimbi piccoli l’utilizzo di zaini per il loro trasporto.


Lo spettacolo della natura qui in Val Pusteria e in particolare al lago di Braies è assicurato. Il suo perimetro è di 3 chilometri ed è possibile effettuare una bellissima passeggiata intorno alle sue sponde in circa 1 ora e mezzo di cammino. Fermarsi di tanto in tanto ammirando i vari scorci che la natura offre è fondamentale; anche qui si respira pace e tranquillità. A partire da quest’anno, il 2019, ci sono importanti novità in merito al parcheggio. Infatti l’obiettivo della provincia, che mira a ridurre il traffico delle auto private, per limitare rumore ed emissioni, è quello di vietare l’accesso in determinati orari della giornata. Per raggiungere il famoso Lago di Braies si potranno utilizzare i mezzi pubblici (bus e treno) al costo di 3 euro a persona (a partire dai 6 anni compiuti). L’ordinanza deve essere ancora approvata, ma si sta andando in questa direzione. Il parcheggio già presente, a pagamento, è di 240 posti auto.  Adiacente alle sponde del lago si trova l’Hotel Pragser Wildsee a 1.490 mt di altitudine e un ristorante all’aperto dove è possibile pranzare dopo aver passeggiato attorno al lago.

VAL PUSTERIA, IL LAGO DI BRAIES: SCENOGRAFIA NATURALE DI “UN PASSO DAL CIELO”

Val Pusteria, il lago di Braies
Serie tv “due passi dal cielo”

Consigliamo di ordinare la polenta con formaggio e speck, ma soprattutto gli gnocchi con formaggio, panna, prosciutto e speck (ottimi!!). È anche possibile pranzare al sacco poiché attorno al lago si trovano parecchi prati verdi dove è possibile fermarsi e rilassarsi in una atmosfera magica e perché no, prendere un po’ di sole. Per chi non lo sapesse, queste bellissime sponde del lago sono state utilizzate per girare la seguitissima serie tvUn passo dal cielo“, che ha fatto conoscere e innamorare milioni di italiani e che ha visto come protagonista il famoso attore Terence Hill.

VAL PUSTERIA, IL LAGO DI BRAIES: COSA VEDERE

Val Pusteria, il lago di Braies
Lago di Braies, Alto Adige

Subito all’inizio del sentiero, su una palafitta sopra le acque limpide, di color verde smeraldo, si trova un noleggio barche. Il costo è di euro 10 per mezz’ora di remata, di euro 15 per un’ora. In estate il lago di Braies brilla color smeraldo, in inverno è coperto da una coltre di ghiaccio e neve. Il lago è comunque punto di partenza per passeggiate, escursioni d’alpinismo, gite con le racchette di neve, ecc. in ogni stagione dell’anno.

Lago di Braies, Trentino-Alto Adige
Lago di Braies, Trentino-Alto Adige

Anche gli appassionati del nordic walking amano passeggiare in questa zona. E coloro che amano le sfide a Braies possono misurare le proprie capacità in una delle tre palestre di roccia dove in inverno è possibile scalare la cascata su ghiaccio.

I CONSIGLI DI FABIO ED ELENAFabio&Elena

Mappa 3D del Lago di Braies, Trentino - Alto Adige
Mappa 3D del Lago di Braies, Trentino – Alto Adige

L’escursione attorno al Lago di Braies delle Dolomiti passa una piccola cappella. Parte del circuito, nella parte ovest, è percorribile tramite un sentiero costruito a scale. La Croda del Becco si rispecchia in un modo meraviglioso nel lago.
Lungo il sentiero che circonda il lago, più o meno a metà percorso, si trova un altro sentiero che porta alla Malga Grünwald   google maps – a 1590 m, con posto di ristoro. La salita dura circa un’ora ma ne vale la pena dato lo spettacolo della natura che si può ammirare.

Della Val Pusteria ti possono interessare anche i seguenti articoli:

Vai alla pagina seguente 5 di 13 >>>Prato Piazza
Vai alla pagina 1 di 13 >>>Come arrivare
Vai alla pagina 2 di 13 >>>Cosa vedere
Vai alla pagina 3 di 13>>>Le tre Cime di Lavaredo
Vai alla pagina 6 di 13 >>>Il lago di Misurina
Vai alla pagina 7 di 13 >>>La Croda Rossa
Vai alla pagina 8 di 13 >>>Il lago di Anterselva
Vai alla pagina 9 di 13 >>>San Candido
Vai alla pagina 10 di 13 >>>Dobbiaco
Vai alla pagina 11 di 13 >>>Brunico
Vai alla pagina 12 di 13 >>>Cucina tirolese
Vai alla pagina 13 di 13 >>>Nei dintorni
Vai alla pagina >>>Galleria fotografica della Val Pusteria
Condividilo sui tuoi social!
  • 67
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *