VAL PUSTERIA, CUCINA TIROLESE: SPECIALITA’ AUTENTICHE

Val Pusteria, cucina Tirolese: è d’obbligo assaporare i piatti tipici della valle

Val Pusteria, cucina Tirolese
Il maso dello speck, San Candido

In Val Pusteria, la cucina Tirolese è un altro punto di forza di questa valle e che porta sempre più ogni anno vacanzieri che la vogliono assaporare. Dopo aver “degustato” con gli occhi gli splendidi spettacoli offerti dalla natura, non si può non “degustare” il buon cibo altoatesino. Anche il palato vuole essere viziato quindi perché non fermarsi in una delle tante malghe o rifugi, o semplicemente in un caratteristico ristorante per assaporare un piatto di salume dove lo speck ne è il re. Oggi questo prodotto fa parte della tradizionale dell’Alto Adige e viene servito in qualsiasi occasione. Lo speck è particolarmente buono se abbinato alle patate lesse, erba cipollina e qualche fetta di formaggio e pane. È parte integrante di una vera e propria merenda altoatesina. Vi capiterà spesso, nei vostri giri attraverso i paesi che incontrerete, di trovare dei negozi che pubblicizzano lo speck e qui avrete modo di scegliere per tipologia di prodotto e per peso, con glia lo speck sotto vuoto.

VAL PUSTERIA, CUCINA TIROLESE: I FORMAGGI

Altra cosa che non può mancare sulla tavola tipica, è un buon pezzo di formaggio, soprattutto il Pustertaler Bergkäse ovvero un formaggio aromatico di nobile tradizione montana della Val Pusteria. La valle e i pascoli incontaminati, dove le mucche pascolano tranquille, offrono condizioni ideali per la produzione del formaggio.Ci sono molti altri formaggi che sono preparati a Sesto e San Candido tra cui il formaggio dell’Alta Pusteria (Hochpustertaler), il formaggio di montagna di Sesto (Sextner Almkäse) e il formaggio originale di Dobbiaco (Toblacher Stangenkäse).


Un formaggio veramente particolare è sicuramente il Graukäse, il formaggio grigio, una vera perla della gastronomia pusterese e tipico soprattutto della Valle Aurina e dell’Alta Pusteria. Quest’ultimo formaggio normalmente è servito con anelli di cipolla rossa. A non tutti piace visto il sapore così particolare; tuttavia è una prelibatezza locale conosciuta anche oltre i confini. A volte è indispensabile metter da parte i propri gusti per riuscire a scoprire dei piatti tipici locali e quindi imparare a conoscere la realtà del posto anche grazie alla cucina e alla convivialità che ne è associata e che qui risulta esser davvero importante.

VAL PUSTERIA, CUCINA TIROLESE: ALTRE SPECIALITA’

Val Pusteria, cucina Tirolese
Schlutzkrapfen, Trentino – Alto Adige

Dopo quindi aver degustato come antipasto un buon piatto di salumi e formaggio, come primo c’è l’imbarazzo della scelta: si può prendere un piatto di polenta con la selvaggina, o con formaggio filante e speck abbrustolito, o con la salsiccia. Alternativamente uno dei piatti tipici da assaporare sono gli Schlutzkrapfen, ravioli farciti con spinaci e ricotta; sono una vera prelibatezza pusterese. Solitamente vengono serviti con burro fuso e parmigiano grattugiato.
Come dolce invece non può mancare un bella fetta di strudel di mele appena sformato, che con la sua semplice bontà ed il suo intenso ma delicato profumo riscalda i cuori e l’atmosfera, ma anche i famosissimi e buonissimi krapfen, soffici bocconi tondi fatti di pasta lievitata e fritti poi in padella e tradizionalmente vengono riempiti con marmellata all’ albicocca, ma anche con crema o cioccolata. ;davvero imperdibili. Le prelibatezze sono molte e per non tornare a casa senza averle provate vi conviene sceglierne di diverse tutti i giorni; buon appetito!

I CONSIGLI DI FABIO ED ELENAFabio&Elena

Un ottimo modo per acquistare dei prodotti alimentari tipici di qualità da portare a casa è quello di chiedere consiglio a gente del posto, magari dove andate a mangiare o a dormire. Nel nostro caso la proprietaria dell’alloggio ci ha dato un buon riferimento per l’acquisto dello speck.

Della Val Pusteria ti possono interessare anche i seguenti articoli:

Vai alla pagina seguente 13 di 13 >>>Nei dintorni
Vai alla pagina 1 di 13 >>>Come arrivare
Vai alla pagina 2 di 13 >>>Cosa vedere
Vai alla pagina 3 di 13>>>Le tre Cime di Lavaredo
Vai alla pagina 4 di 13>>>Il Lago di Braies
Vai alla pagina 5 di 13 >>>Prato Piazza
Vai alla pagina 6 di 13 >>>Il lago di Misurina
Vai alla pagina 7 di 13 >>>La Croda Rossa
Vai alla pagina 8 di 13 >>>Il lago di Anterselva
Vai alla pagina 9 di 13 >>>San Candido
Vai alla pagina 10 di 13 >>>Dobbiaco
Vai alla pagina 11 di 13 >>>Brunico
Vai alla pagina >>>Galleria fotografica della Val Pusteria
Condividilo sui tuoi social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.