BIRMANIA, IL LIBRO CONSIGLIATO DA NOI

Birmania, il libro consigliato: un modo per conoscere la realtà del paese di oggi

La mia Birmania
La mia Birmania

Gli ultimi avvenimenti in Birmania hanno rivelato al mondo il nome di Suu Kyi Aung San, premio Nobel per la Pace nel 1991 e anima della resistenza del popolo birmano alla dittatura militare. Ma, questa donna minuta ed elegante, da dove trae la forza e la convinzione che le consentono di lottare con tranquillo eroismo contro la giunta al potere in Birmania? Rifiuta la provocazione, rifiuta la paura, rifiuta l’odio. Si ostina a cercare il dialogo. Come è riuscita a conservare la sua straordinaria pacatezza di fronte alle ingiurie, di fronte agli arresti – da anni è prigioniera nella propria casa e per più di due anni è rimasta senza notizia di suo marito e dei suoi figli – di fronte ai soprusi quotidiani? Con chiarezza e semplicità Aung San Suu Kyi, in conversazione con il giornalista Alan Clements, risponde a questi interrogativi in un libro che è di scottante attualità e di saggezza senza tempo. Acquistabile su Amazon.

SPERANZE PER AUNG SAN SUU KYI

Il coraggio e la perseveranza di una donna unica

Birmania, il libro consigliato
Aung San Suu Kyi

Ci sono speranze per quello che riguarda un processo di democratizzazione del paese, ora che il governo, una dittatura militare che è al potere dal 1962, si è deciso di permettere delle regolari elezioni.


Un passo avanti che ha avuto come portavoce la leader della lega nazionale per la democrazia, il premio nobel per la pace Aung San Suu Kyi, rimasta agli arresti domiciliari per anni, ed ora finalmente liberata. Un’informazione che è utile sapere è inoltre il fatto che secondo una classifica stilata dalla Reportes senza frontiere il Myanmar è al penultimo sposto per la libertà di stampa seguito solo dalla Corea del nord. Un film che descrive molto bene la storia della sua vita e dei suoi cari è sicuramente The Lady – L’amore per la libertà, di Luc Besson; cliccando qui trovate altre informazioni in merito.

PARLANO DI LEI I GIORNALI

Le notizie internazionali che riguardano il paese

In questa sessione vengono riportati i link di articoli interessanti e curiosi di giornali nazionali, che si riferiscono alla meta del viaggio, e che vi serviranno per inquadrare meglio la vostra destinazione.

Corriere della sera – Aung San Suu Kyi cittadina onoraria di Roma

Corriere della sera – Myanmar, prosegue il disboscamento

Della Birmania ti possono interessare anche i seguenti articoli:

Vai alla pagina 1 di 11 >>>Birmania, quando andare
Vai alla pagina 2 di 11 >>>Birmania fai da te
Vai alla pagina 3 di 11 >>>Birmania, cosa vedere
Vai alla pagina 4 di 11 >>>Birmania, il lago Inle
Vai alla pagina 5 di 11 >>>Mandalay, la seconda città della Birmania
Vai alla pagina 6 di 11 >>>I siti interessanti: Mingun
Vai alla pagina 7 di 11 >>>I templi di Bagan
Vai alla pagina 8 di 11 >>>Birmania, turismo responsabile
Vai alla pagina 9 di 11 >>>Clima e mezzi di trasporto
Vai alla pagina 10 di 11 >>>Le minoranze etniche
Vai alla pagina >>>Galleria fotografica della Birmania
Condividilo sui tuoi social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *