SANTORINI, COSA VEDERE SULLA STUPENDA ISOLA GRECA
Santorini, cosa vedere: visitiamo una delle isole più belle e caratteristiche della Grecia
Risulta essere una delle più grandi isole del mar Egeo, Santorini, isola vulcanica e meta ogni anno di migliaia di visitatori. Oltre all’industria del turismo, gli abitanti dell’isola vivono di agricoltura e non a caso qui potrete trovare dell’ottimo vino, come il Retsina e il Kokineli. Diverse sono le località turistiche sull’isola che sono imperdibili, tra cui Oia, Fira e la Red beach.
SANTORINI, COSA VEDERE: OIA
Il pittoresco villaggio di Oia, a Santorini – google maps –, dove le abitazioni sono state scavate nella roccia porosa del vulcano, è davvero spettacolare anche perché la visione dell’isola è a 360 gradi. Le sue scogliere sono maestose e il tramonto dal villaggio, considerato uno dei più belli del mondo, è l’ideale per gustarsi a pieno il suo paesaggio. Cupole bianche sono in contrasto con il mare di un blu profondo, regalando agli occhi un’ atmosfera tipicamente estiva. Antica capitale dell’isola risulta essere invece Fira, città costruita ai margini della caldera del vulcano, a 400 metri di altezza. L’accesso a Fira – google maps – avviene da strade strettissime con tornanti che partono dal porto e che sono transitabili a piedi o tramite il tipico asino.
Un altro metodo per raggiungere la città dal basso è l’utilizzo della funivia, decisamente più rapido e meno faticoso, anche se poco turistico. Durante la stagione estiva le sue viuzze e la piazza centrale, piene di stupendi negozi di souvenir, gioiellerie e ristoranti, sono gremite di turisti, anche perché Santorini rimane una delle isole greche dove ormeggiano le più belle e grandi navi da crociere provenienti da tutto il mondo. Non a caso i migliori ristoranti di tutta la Grecia si trovano proprio a Santorini. Su questa stupenda isola di certo si possono scattare delle ottime fotografie a ricordo della mostra memorabile calda vacanza. Per concludere la visita su questa bell’isola non possiamo non sostare a Red beach, spiaggia situata nei pressi dell’antico borgo di Akrotiri.
SANTORINI, COSA VEDERE: LA RED BEACH
Posizionata in una vasta insenatura a sud dell’isola e formatasi dall’erosione del mare sulla roccia della montagna la Red Beach – google maps – ha una colorazione della sabbia che risulta essere rossastra e in alcuni tratti questa spiaggia ha delle tonalità più o meno marcate donando alla stessa un aspetto magico. La spiaggia può essere raggiunta sia in barca che a piedi. Se siete alla ricerca di altre ottime spiagge potrete scegliere tra Kamari – google maps –, Monolithos, Perissa, Perivolos e Mesa Pigadia – google maps.
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
Come su tutte le altre isole più turistiche della Grecia anche su Santorini troverete un’ infinità di locali notturni, pub e discoteche che vi potranno soddisfare; in particolare nella zona circostante la piazza centrale troverete l’imbarazzo della scelta. Le notti sono vivaci e appassionanti e unite alle belle giornate al mare completeranno la vostra vacanza estiva.