BERGEN, NORVEGIA: UNA VISTA MOZZAFIATO

3° giorno

Le migliori attrazioni di Bergen includono Bryggen, la funicolare Fløibanen, il mercato del pesce, il museo di Grieg e la chiesa in legno di Fantoft.

Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti

La mappa di Google Maps vi darà una mano per orientarvi, grazie anche alla visione dal satellite.


Al mattino ho preso la funicolare per vedere il panorama dall’alto, nel pomeriggio ho effettuato una escursione in barca. Ci si addentra nelle insenature e si possono ammirare da vicino innumerevoli isolette con le caratteristiche case nordiche. Al ritorno ci siamo addentrati nel quartiere di Bryggen-Bergen. Una passeggiata lungo il quartiere anseatico di Bryggen, unico nel suo genere, fa tornare indietro nel tempo di 800-900 anni, regalando un’immagine della Bergen medioevale, quando i commercianti della Lega Anseatica avevano qui una delle quattro sedi europee. Camminare lungo i suoi stretti vicoli e le buie gallerie all’aperto è un po’ come viaggiare nel tempo.

Bergen
Bryggen, Norvegia

Bryggen è un esempio vivente dell’eccezionale posizione che Bergen occupava facendo parte della Lega Anseatica. Gli antichi edifici in legno sopravvivono ancora, gli uni vicino agli altri ai piedi di una collina. Fare una passeggiata tra gli stretti viottoli del quartiere, chiamati “smau” è davvero un’esperienza che si può vivere solo a Bergen.  A Bryggen, lo Schøtstuene, (è l’unica costruzione in pietra che potete vedere tra le mie foto; all’esterno una scultura in legno che rappresenta il famoso merluzzo o baccalà) cioè le stanze dove un tempo si riuniva l’Assemblea Anseatica.

Bergen
Bryggen, Norvegia

Quest’area è stata più volte distrutta da incendi. Il Museo di Bryggen conserva soprattutto ciò che è emerso dagli scavi archeologici e illustra il commercio, le attività artigianali e la vita quotidiana nel medioevo. Vicino al museo si trova la chiesa di St. Mary, risalente al XII secolo. Il quartiere di Bryggen inoltre ospita il Theta Museum, dedicato alla resistenza durante l’occupazione della Norvegia nel corso della Seconda Guerra Mondiale.

Nei pressi di Bryggen, la funicolare Fløibanen ed il ricchissimo mercato del pesce.

Della Norvegia ti possono interessare anche i seguenti articoli:

Vai alla pagina seguente 3 di 4 >>>Stavanger e Oslo
Vai alla pagina 1 di 4 >>>La crociera sui Fiordi
Vai alla pagina 4 di 4 >>>Copenaghen
Vai alla pagina >>>Galleria fotografica dei Fiordi norvegesi
Condividilo sui tuoi social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *