SAFARI IN TANZANIA FAI DA TE

Dritte sulle prenotazioni, gli spostamenti e  gli alloggi in Tanzania

Safari in Tanzania fai da te
Bungalow tendato, Tanzania

Il safari in Tanzania può essere effettuato sia da coloro che dispongono di un budget piuttosto elevato e che quindi si affidano a tour operator organizzati, o da coloro che preferiscono viaggiare in modo economico, con zaino in spalla, “fai da te” e all’insegna della vera avventura


I primi potranno alloggiare in alberghi e lodge lussuosi o campi tendati ben attrezzati completamente immersi nella natura; gli stessi infatti sono costruiti in aree naturali dove è possibile avvistare gli animali, senza arrecare loro alcun disturbo e spostarsi con una guida locale non solo nella savana (nel Serengeti, nel  Cratere di Ngorongoro ecc..), ma anche lungo le strade che uniscono le varie riserve naturali. I secondi invece dovranno essere pronti a viaggiare a bordo di bus spesso affollati a e pernottare in sistemazioni piuttosto spartane, il tutto all’insegna dell’economicità e dell’adattamento. Comunque, indipendente da come si viaggia, per scoprire al meglio questa meravigliosa terra necessita avvalersi  di una guida locale che, con il suo fuoristrada attrezzato e lo spiccato senso di orientamento in quegli spazi immensi della savana si sa ben destreggiare (consigliato da noi di arrivi-partenze.it).

Guida locale nel safari, Tanzania
Guida locale nel safari, Tanzania

Solo lui infatti riuscirà quasi “magicamente” ad avvicinarsi agli animali senza che voi neanche ve ne accorgiate. Inoltre conosce tutte le abitudine e i luoghi dove è solito e facile trovarli a riposare. I viaggiatori “fai da te” invece possono avere problemi nel distinguere gli operatori del luogo che spesso offrono safari non troppo affidabili a prezzi non troppo onesti. 

Safari in Tanzania fai da te
Popolazione locale, Tanzania

Per coloro che si sono affidati invece ad un viaggio organizzato, solitamente la guida vi verrà a prendere all’ aeroporto di Arusha, una delle città più sviluppate della Tanzania, e appena atterrati, se è una bella giornata, all’ orizzonte sarà possibile  ammirare la vetta del monte Meru.

Safari in Tanzania fai da te
Popolazione locale, Tanzania

Una cosa che va comunque fatta presente a tutti coloro che volessero visitare la Tanzania è che la gran parte della giornata la passerete seduti su una jeep: al mattino ci si sposta da una riserva all’ altra e poi, una volta giunti a destinazione, si prosegue, su strade sterrate, alla visita effettiva dei parchi; al tramonto sarete accompagnati presso i Vs. alloggi per il pernottamento.

DOVE SI TROVA LA TANZANIA? ECCO LA MAPPA

[mappress mapid=”84″ width=”98%”]

Grazie a questa mappa di Google maps, e alla visione dal satellite, potrete vedere quelle che sono le altre località confinanti con la Tanzania, come Zanzibar. In questo modo potrete magari aggiungere un’altra meta al vostro viaggio organizzato.

SAFARI IN TANZANIA, COSA PORTARSI

Per il safari in Tanzania non possono mancare inoltre una macchina fotografica e uno zoom per fotografare gli animali i quali spesso si mimetizzano molto bene nel loro habitat naturale e uno spray repellete per scacciare le fastidiose zanzare. Se volete dormire sonni tranquilli vi consigliamo inoltre di acquistare una zanzariera per il letto e portarvela dietro nel vostro viaggio.

I CONSIGLI DI FABIO ED ELENAFabio ed Elena

Nella savana, in Tanzania, al mattino l’aria è piuttosto fresca quindi si consiglia di vestirsi “a cipolla” (portarsi sempre un pile o un maglione pesante); inoltre è molto importante indossare un paio di occhiali da sole sia per riparare gli occhi dalla luce, sia dalla polvere poiché le strade che si percorrono sono di terra battuta, di un colore rosso intenso/marrone.

Della Tanzania ti possono interessare anche i seguenti articoli:

Vai alla pagina seguente 3 di 7 >>>Safari in Tanzania, l’itinerario
Vai alla pagina 1 di 7 >>>Safari in Tanzania, quando andare
Vai alla pagina 4 di 7 >>>Il Serengeti
Vai alla pagina 5 di 7 >>>Il cratere del Ngorongoro
Vai alla pagina 6 di 7 >>>Trekking
Vai alla pagina 7 di 7 >>>Informazioni generali
Vai alla pagina >>>Galleria fotografica della Tanzania
Condividilo sui tuoi social!