VISITARE TOKYO, TRA FUTURO E PASSATO IN GIAPPONE

Visitare Tokio: una delle megalopoli più popolose del mondo

Visitare Tokio
Tempio giapponese

Proseguiamo il nostro tour che ci porta a visitare Tokio. Il quartiere dove dormiamo, Asakousa, si trova nella zona più orientale ed è rinomato per essere un angolo della vecchia Tokio…è qui che si trova il Senso-ji uno dei più famosi templi buddisti della capitale.


Lo visitiamo di domenica pomeriggio e siamo così fortunati da poter assistere alla moltitudini di giapponesi  che si recano al tempio per invocare la benevolenza degli dei. Ci riempiamo gli occhi delle immagini dei gesti che ciascuno compie dinnanzi al tempio e l’odore di incenso che viene bruciato in enormi e bellissime incensiere poste ai lati del tempio permea ogni rituale…qui si respira un altro Giappone, quello meno occidentalizzato e più vicino alle proprie origini, quello che più autenticamente esprime nei suoi gesti e nelle sue credenze un passato millenario.

VISITARE TOKYO: FACCIAMO LA CONOSCENZA COL SUPER TRENO

Dopo aver trascorso i primi quattro giorni nella capitale usiamo il nostro Japan Rail Pass acquistato in Italia per spostarci nei dintorni di Tokio e visitare il piccolo borgo di Kamakura. Il pass (acquistabile solo al di fuori del Giappone) consente di utilizzare la quasi totalità degli efficientissimi treni giapponesi (i famosi shinansen).

Visitare Tokio
Alla stazione, Giappone

Si tratta di treni superveloci e dall’aspetto avveniristico che ci permettono di toccare con mano la famosa efficienza dei trasporti nipponici, e inoltre ci permettono di raggiungere facilmente le mete del nostro viaggio. In quasi un’ora di treno raggiungiamo la seconda meta del nostro viaggio: Kamakoura. Si tratta di un piccolo borgo famoso per i suoi templi e soprattutto per la  statua del grande Buddha seduto Daibutsu. La giornata è calda per essere fine gennaio e ne approfittiamo per concederci un giretto tra i templi e verso la costa dove dei veri surfisti giapponesi sfidano le onde del mar del Giappone.

Visitare Tokio
Imbarcazione futuristica, Giappone

Kamakura è un paesino delizioso…lontano dalla caotica folla di Tokio, arroccato sulle prime colline dei dintorni della città, è famoso per essere stato un tempo capitale del Giappone feudale. Soggiorniamo presso una tipica guesthouse locale, gestita da un gruppo di giovani ragazzi giapponesi che ci accolgono con la gentilezza che contraddistingue questo popolo e dopo una doccia ristoratrice cuciniamo insieme a loro e ad altri ospiti dell’ostello la cena a base di una specie di pasta di grano locale che somiglia molto ai nostri spaghetti. La nostra serata trascorre tranquilla a chiaccherare con i nostri nuovi amici giapponesi che non solo ci insegnano a mangiare con le bacchette ma ci coinvolgono nelle loro risate e battute.

Del Giappone ti possono interessare anche i seguenti articoli:

Vai alla pagina seguente 3 di 5 >>>Kyoto
Vai alla pagina 1di 5 >>>Viaggio in Giappone, la partenza
Vai alla pagina 4 di 5 >>>Hiroshima
Vai alla pagina 5 di 5 >>>La quotidianità giapponese
Vai alla pagina>>>Video del Giappone
Vai alla pagina >>>Galleria fotografica del Giappone
Condividilo sui tuoi social!
  • 45
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *