KARNI MATA A DESHNOKE: IL TEMPIO DEI TOPI

Karni Mata a Deshnoke: il Tempio dei Topi. Scopriamo uno dei templi più incredibili del Rajasthan

Karni Mata Temple: le offerte di cibo
Karni Mata Temple, Deshnoke

A circa 40 chilometri da Bikaner, e precisamente a Deshoke, un luogo davvero unico e ” originale” è il Tempio dei topi, o Karni Mata Temple. Qui trovate il link per visitare la galleria fotografica del tempio.

RAJASTHAN: A DESHNOKE IL TEMPIO DEI TOPI. I FEDELI


E’ bene sapere che la visita a Karni Mata Temple può esser organizzata partendo dalla cittadina di Bikaner, dedicando parte della giornata proprio a questo luogo decisamente insolito. Durante il mio tour indiano questo luogo è stato uno di quelli più autentici, visto che c’erano pochi turisti e la maggior parte erano indiani in pellegrinaggio. Un’ottimo luogo per poter scattare delle fotografie ai locali tutti vestiti da coloratissimi abiti. Per loro infatti render visita a questo Tempio dei Topi è una opera di fede data la sacralità del tempio. Inutile quindi sottolineare che bisogna rispettare la loro volontà e non abusare della gentilezza che esprimono nel far entrare a dare un’occhiata a questa bizzarra meta.

Karni Mata Temple: i fedeli
Fedeli presso Karni Mata Temple, Deshnoke

Sappiate comunque che la visita al Karni Mata Temple, tutto costruito in marmo, non è proprio per tutti, dato che per noi occidentali non è normale camminare a piedi scalzi con dei piccoli roditori che ci passano in mezzo alle gambe. Bisogna considerarli come fanno i locali: i topi sono delle divinità da adorare e per questo lasciati scorrazzare liberamente.

RAJASTHAN: A DESHNOKE IL TEMPIO DEI TOPI. PICCOLE ATTENZIONI

Karni Mata Temple: i topi
Topi al Karni Mata Temple, Deshnoke

All’interno del tempio principale, è vietato fotografare, ma tutt’intorno è possibile ammirare il girovagare di migliaia di piccoli topi, intenti a mangiare. Per poter entrare nel complesso è indispensabile togliersi le proprie scarpe ed entrare o a piedi scalzi o con delle calze, quest’ultimo vivamente consigliato. Prestate molta attenzione a non pestare i piccoli roditori, visto il possibile loro cambio repentino di percorso.

Karni Mata Temple: i topi
Topi al Karni Mata Temple, Deshnoke

I CONSIGLI DI FABIO ED ELENAFabio&Elena

State veramente attenti a non pestare nessuno di tantissimi topi che troverete all’interno del Tempio di Karni Mata a Deshnoke. Infatti una tradizione vuole che i sacerdoti potrebbero chiedere allo sfortunato visitatore di pagare in risarcimento tanto oro quanto il peso del roditore.

Di Bikaner ti possono interessare anche altri articoli:

Vai alla pagina 1 di 2 >>> Bikaner, cosa vedere
Vai alla pagina  >>> Viaggio in India, l’esplosione di mille colori
Vai alla pagina >>>Come spostarsi in Rajasthan
Vai alla pagina  >>> Galleria fotografica del Tempio dei Topi
Condividilo sui tuoi social!
  •  
  •  
  •