INDIA: COME SPOSTARSI IN RAJASTHAN

Come muoversi durante il tour in India? Ecco le dritte sulle prenotazioni, gli spostamenti e  gli alloggi in Rajasthan

Come spostarsi in Rajasthan turisti sugli elefanti presso l'Amber Fort a Jaipur in Rajasthan, India
Turisti sugli elefanti presso l’Amber Fort a Jaipur in Rajasthan, India

Il tour in India, in particolare in Rajasthan, può esser semplice, se si ha la disponibilità di spendere qualche soldino in più, oppure avventuroso e richiedere qualche altro giorno nel caso ci si volesse avvicinare il più possibile allo stile di vita degli indiani.


In generale si può dire che per spostarsi abbastanza facilmente e velocemente in Rajasthan, due prerogative di solito importanti per tutti i viaggiatori, il mezzo più idoneo per muoversi risulta essere l’automobile. Infatti avendo anche io pensato in un primo tempo di girovagare per l’India con i pullman locali, mi sono dovuto ricredere perché ciò avrebbe comportato soste più lunghe nelle città. Un’altra considerazione da fare è che gli indiani non sono famosi per esser precisi e puntuali, quindi ciò avrebbe richiesto molta pazienza e tempo a disposizione. Dovendo scegliere ho preferito sborsare qualche soldino in più e muovermi in modo autonomo.

COME SPOSTARSI NEL TOUR IN RAJASTHAN: KARNI

Come spostarsi in Rajasthan l'auto di Karni
L’auto di Karni

La scelta di un driver, una persona affidabile disposta a “scorazzarmi” dove volevo e quando volevo si è dimostrata ottima, anche se viaggiando da solo il conto alla fine viaggio è stato un po’ salato. Il viaggio in auto, in Rajasthan, si ammortizza molto se si viaggia in compagnia, dato che sia l’autista che le stanze degli alberghi hanno lo stesso prezzo, che siate viaggiatori solitari o no. Allora come spostarsi in Rajasthan? Io ho scelto, come agenzia locale, quella di Karni, il quale mi ha affidato nelle mani del preciso e onesto Dara, indiano di 45 anni, che, un po’ in italiano e un po’ in inglese, rispondeva alle mie domande in merito alla vita quotidiana dei suoi connazionali.

Come spostarsi in Rajasthan trasporto merci
Trasporto merci, India

Le ora da passare in auto per il tour del Rajasthan, dotata di aria condizionata e pulita in modo maniacale, sono parecchie e una buona cosa è approfittare di questo tempo per approfondire le proprie conoscenze. Karni comunque è risultato affidabile e ha rispettato correttamente il percorso che avevo preventivato con lui. 

Come spostarsi in Rajasthan autista di karni
Dara, autista di Karni

I CONSIGLI DI FABIO ED ELENAFabio&Elena

L’unica scocciatura, nell’ aver organizzato gli spostamenti in India con Karni, è stata quella di dove visitare il suo negozio di pietre preziose, anche se non l’avevo chiesto – comunque non siete obbligati ad acquistare niente, come ho fatto io – , ma si sa, qui come in tanti altri paesi del mondo funziona così.

Del viaggio in India ti possono interessare anche altri articoli:

Vai alla pagina seguente 3 di 4 >>> Treni e voli in India
Vai alla pagina 4 di 4 >>>Rajasthan, tour indiano
Vai alla pagina 1 di 4 >>>Viaggio in India, l’esplosione di mille colori
Condividilo sui tuoi social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.