JAISALMER, COSA VEDERE IN CITTA’ E DINTORNI

Jaisalmer, cosa vedere: continua la nostra conoscenza della città indiana

Jaisalmer, cosa vedere: il mercato
Popolazione locale al mercato, Jaisalmer

In questo articolo vi faremo conoscere le bellezze di Jaisalmer, cosa vedere durante il vostro itinerario per le città del Rajasthan.


La parte più interessante di jaisalmer è sicuramente il suo Forte, il quale sembra uscito da una fiaba, dato che è stato costruito con la sabbia. Il Forte di Jaisalmer   google maps – si staglia sopra il resto della cittadina grazie al fatto che sorge sopra un promontorio naturale. Il Palazzo del Forte può esser visitato all’interno (300 Rupie, circa 4 euro), anche se una volta visitato il Forte di Mehrangarh il paragone non regge. Sono invece molte scenografiche le viuzze che sono presenti al suo interno, con tanti negozi di souvenir e tipiche abitazioni. Una buona idea è quella di pagare una guida locale (200 Rupie, circa 2,7 euro) per poche rupie e farsi spiegare le tante storie su questa fantastica cittadina. Al centro del Forte troverete inoltre un bel Tempio Giainista (200 Rupie, circa 2,7 euro) finemente cesellato che vale la pena di esser visitato.

JAISALMER, COSA VEDERE: LE AFFASCINANTI HAVELI

Terminata la vostra visita del Forte di Jaisalmer la visita può proseguire con un bel giro tra le viuzze sottostanti, piene di vita quotidiana, dove la popolazione locale è impegnata nei diversi lavori. Immergersi nei colori, odori  e rumori della città e del suo mercato è un’esperienza unica.

Jaisalmer, cosa vedere: Patwon ki Haveli
Patwon ki Haveli, Jaisalmer

Prendetevi quindi il tempo di gustarvi tutto ciò, magari assaggiando le specialità delle bancherelle locali, sedetevi da qualche parte e ammirate lo spettacolo.  Altri luoghi da vedere a Jaisalmer sono le diverse Haveli presenti in città tra cui la Patwon ki Haveli   google maps – (200 Rupie, circa 2,7 euro), unica nel suo genere. Davvero interessanti le incisioni nella pietra, finiture superbe che lasciano senza fiato. Poco lontano dal centro cittadino trovate un altro luogo interessante: il Lago Gadsisar   google maps. In questo luogo, al calar del sole, il luogo si anima della gente locale che si ritrova per scambiare qualche chiacchiera e godersi la frescura che finalmente arriva.

JAISALMER, COSA VEDERE: BADA BAGH

Jaisalmer, cosa vedere: Bada Bagh
Bada Bagh, Jaisalmer

Un ottimo posto per avere un contato con la realtà indiana. A circa 6 chilometri da Jaisalmer invece trovare Bada Bagh   google maps – un vasto complesso di cenotafi tanto unici quanto solitari. Anche in questo caso il tramonto è il momento giusto per passarci un’po di tempo. Una esperienza che in tanti fanno ma che io nel mio tour ho optato per evitare è la cammellata nel deserto, con o senza sosta notturna.

Jaisalmer, cosa vedere: pesci intenti a cibarsi presso il lago di Gadsisa
Pesci intenti a cibarsi presso il lago di Gadsisar, Jaisalmer

I CONSIGLI DI FABIO ED ELENAFabio&Elena

Se volete visitare jaisalmer preparatevi a soffrire il caldo. Infatti la città dell’India, che dista pochi chilometri al confine con il Pakistan, si trova ai margine del deserto del Thar, uno dei più aridi del mondo. Evitate di girovagare per il Forte nelle ore centrali della giornata, per non dover sudare 20 t-shirt!

Di Jaisalmer ti possono interessare anche altri articoli:

Vai alla pagina 1 di 2 >>> Il Forte di Jaisalmer
Vai alla pagina >>>Viaggio in India, l’esplosione di mille colori
Vai alla pagina >>>Come spostarsi in Rajasthan
Vai alla pagina >>> Galleria fotografica di Jaisalmer
Condividilo sui tuoi social!