Ponti, partenza e via!!!

Giardini di Castel Trauttmansdorff, Merano
Giardini di Castel Trauttmansdorff, Merano

Perché aspettare le agognate vacanze quando si può, anche per pochi giorni, staccare la spina e rilassarsi un po’? Certo, visto i tempi, meglio se si rimane in Italia e godersi posti fantastici e impensati risparmiando un po’ di soldini. Di mete a livello nazionale c’e’ ne sono parecchie, da nord a sud, per tutti i gusti e per tutte le tasche, per i più intellettuali e per chi invece preferisce solo relax allo stato puro. Ecco allora le nostre proposte, scelte tra quelle che ci sono sembrate le più interessanti.

Cattedrale di San Giorgio , Ferrara
Cattedrale di San Giorgio , Ferrara

Per quanto riguarda il nord vi consigliano una visita alla meravigliosa e affascinante città di Ferrara, rinomata per aver ospitato la nobile famiglia d’Este, dove è possibile, in questi ponti d’Aprile, ammirare spettacoli che rimembrano le antiche epoche medioevali, con parate di sbandieratori presso il castello d’Este. Oltre a questo ricordiamo anche altri eventi che possono interessare un po’ tutti, ovvero la mostra di Matisse al Palazzo dei Diamanti e al festival degli aquiloni, un evento che riempie gli occhi di mille colori.

Il giardino di Rebecca, ferrara
Il giardino di Rebecca, ferrara

Utile anche per rilassarsi, il fatto di “abbandonare” la propria autovettura e districarsi per il centro cittadino grazie ad una bicicletta; infatti per i cittadini di Ferrara, questo mezzo di trasporto risulta essere meno stressante , più pulito e veloce per muoversi tra le mura. Per chi volesse ulteriori informazioni su tutto ciò che è stato menzionato fin qui può visitare il sito di Visit Ferrara, veramente ben fatto. Un ottimo B&B nei dintorni della città è il Giardino di Rebecca; i prezzi delle camere partono da 40 euro/notte.

Passando ora al centro Italia sempre in bicicletta si può organizzare un piccolo tour davvero interessante, sia per i luoghi che si possono scoprire, sia per l’unione di diverse tipologie di vacanza.

Spello, Umbria
Spello, Umbria

Nel dettaglio, quello che vi proponiamo è un tour di 5 giorni per la valle Umbra, tra paesi che raccontano la storia, da quella antica di epoca romana al rinascimento. Spello, Trevi, Montefalco e Torgiano sono alcuni dei centri che si visiteranno, immersi in una natura mozzafiato dove a  fare da cornice a tutto questo troverete uliveti e viti che si arrampicano su per le colline. Il viaggio vi permetterà inoltre di unire quindi cultura, artigianato locale e ottime degustazioni di prodotti tipici locali. Il costo parte da €385,00 a persona comprensivo di 4 notti in hotel 4 stelle (in camera doppia), colazioni, cene, e noleggio bici. Informazioni più dettagliate le trovare su www.umbrialifestyle.it.

Trapani
Trapani

Completiamo la nostra carrellata con il sud e questa volta andiamo nella splendida e barocca Trapani, città ricca di tradizioni, tra celebrazioni religiose e vita quotidiana. Come in ogni città italiana il periodo pasquale è ricco di  riti religiosi ancor più caratteristici se si parla di Trapani, dove il Venerdì prima di Pasqua, ormai da 400 anni, si svolge la processione dei Misteri, dove scultori locali raffigurano la passione e morte di Cristo; davvero unico nel suo genere. Con una spesa modesta di circa 70 euro si può pernottare in un B&B originale, arredato splendidamente e situato proprio al centro di una splendida corte; il suo nome è Ai Lumi. Dove mangiare? Un ottimo posto potrebbe essere I Vitelloni; degustazioni ottime a prezzi accettabili.

Condividilo sui tuoi social!
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *