COSA VEDERE A MATERA: PROSEGUE IL NOSTRO TOUR

Continua la scoperta della città lucana: le sue attrattive

Cosa vedere a Matera
Vista notturna del Sasso Barisano, Matera

Hai bisogno di conoscere le bellezze e le attrattive di Matera? Vorresti visitare la città lucana ma non sai quanto tempo è necessario per farlo?


In questo nostro post affrontiamo proprio questi argomenti, che ti serviranno per la tua vacanza nella città dei sassi. Prima di tutto dovete sapere che per raggiungere la città il mezzo più idoneo per farlo è l’auto. Noi nel nostro viaggio nel sud Italia abbiamo scelto di acquistare un biglietto aereo low cost da Milano Malpensa a Bari e poi, una volta atterrati abbiamo preso a noleggio una autovettura. Il percorso tra il capoluogo pugliese e Matera necessita di poco più di 1 ora. Qui potete vedere la nostra galleria fotografica di Matera, con tanti scatti della città e del suo entroterra.

COSA VEDERE A MATERA: I SASSI

Cosa vedere a Matera
Turisti presso il Sasso Caveoso, Matera

Per la visita di Matera noi abbiamo dedicato 2 giorni, i quali ci sono stati sufficienti per conoscere le sue bellezze. Siamo partiti con la visita dei due sassi, quello Caveoso   google maps – più antico e quello Barisano   google maps. Ci sono tanti angoli da dove è possibile ammirare lo splendido panorama, sia di giorno che di notte, della città lucana. Alcuni di questi angoli sono il Belvedere in Piazzetta Pascoli, il Belvedere Luigi Guerricchio e il Belvedere di Murgia? Quest’ultimo Belvedere si trova al di fuori della città, proprio di fronte ai sassi, dall’altra parte del torrente Gravina. Perdervi tra le viuzze di Matera è il modo più giusto e incantevole per scoprire angoli unici.

COSA VEDERE A MATERA: IL PALOMBARO LUNGO

Cosa vedere a Matera
Visita guidata al Palombaro Lungo, Matera

Sempre in città e precisamente in Piazza Vittorio Veneto, si trova un altra attrattiva di Matera, ovvero il Palombaro Lungo   google maps. Antica e grande cisterna sotterranea utilizzata in passato come serbatoio d’acqua per l’irrigazione dei campi e il fabbisogno quotidiano degli abitanti della città lucana, il Palombaro Lungo si può osservare con una visita guidata di circa 30 minuti e un costo di 3 euro. La guida, un lucano dop con grande esperienza, vi guiderà attraverso questa grande vasca sotterranea ora non più in uso, raccontandovi anche aneddoti dei suoi abitanti che solo uno del posto conosce. La visita è piacevole e vi farà conoscere un altro aspetto della storia cittadina.

COSA VEDERE A MATERA: LA CRIPTA DEL PECCATO ORIGINALE

Cosa vedere a Matera
Panorama bucolico nei pressi della Cripta del Peccato Originale, Matera

Un altro luogo da non perdere se decidete di visitare Matera è la Cripta del Peccato Originale   google maps. La Cripta è un insediamento rupestre, una grotta dove si trovano affreschi datati tra l’VIII e il IX secolo raffiguranti degli Apostoli, la Vergine Regina e gli Arcangeli  ed episodi della Creazione e del Peccato Originale. Dei veri e propri “maestri d’arte” hanno dipinto questo luogo unico, utilizzato come cappella religiosa. Per la bellezza e la finezza delle sue pittura la grotta è considerata la Cappella Sistina della pittura parietale rupestre. Questa grotta carsica si trova al di fuori della città, circa 10 chilometri di distanza. Per osservarla è necessaria una visita guidata che va prenota sul sito della Cripta del Peccato Originale e il costo è di 10 euro. Potete farvi un’idea di ciò che vi aspetta anche  andando a leggere le recensioni degli altri visitatori su tripadvisor.

Vista dei sassi dal Piazzale Belvedere, Matera
Vista dei sassi dal Piazzale Belvedere, Matera

I CONSIGLI DI FABIO ED ELENAFabio&Elena

Il punto di partenza per la visita alla Cripta del Peccato Originale nei pressi di Matera è l’azienda agricola Dragone, dove è possible acquistare dei prodotti locali da portare a casa. Un ‘ottima soluzione per fare magari dei regali ai parenti ed amici, e l’economia locale ringrazia.

Delle regioni del sud Italia ti possono interessare anche i seguenti articoli:

Vai alla pagina seguente>>> Quando, come e cosa vedere a Matera
Vai alla pagina >>>Mater Sacra, Matera nella Settimana Santa
Vai alla pagina >>>Matera, la Cripta del Peccato Originale
Vai alla pagina >>>Tour della Sicilia in una settimana
Vai alla pagina >>>Le 5 città da non perdere in Puglia
Vai alla pagina >>>Galleria fotografica di Matera
Condividilo sui tuoi social!