VAL DI FUNES, SANTA MADDALENA: COSA VEDERE IN PAESE

Val di Funes, Santa Maddalena: Scopriamo uno dei paesi più belli della Valle

Val di Funes, Santa Maddalena
Santa Maddalena, Val di Funes

Proprio ai piedi delle Odle, o nel dettaglio ai piede del monte Ruefen, a 1339 metri sul livello del mare, l’ultimo paese della Val di Funes è Santa Maddalena.


Il simbolo di Santa Maddalena   google maps , ma anche dell’intera vallata è la caratteristica Chiesa di Santa Maddalena che non a caso è stata costruita proprio in quel punto. Secondo una leggenda infatti la chiesa venne costruita in quel luogo perché le acque del Rio Fopal trascinarono fino a lì un quando miracoloso raffigurante Santa Maddalena e in ricordo venne costruito questo edificio sacro.

Un’altra piccola chiesa, la Chiesetta di San Giovanni in Ranui è di particolare interesse, assieme all’adiacente maso Ranuihif. Non molto distante da Santa Maddalena si trova la Malga Zannes   google maps – che è il principale punto di partenza per numerose escursioni

Val di Funes, Santa Maddalena
Parapendio sulle Odle, Val di Funes

In inverno soggiornare a Santa Maddalena è molto comodo poiché nel centro del paese c’è un praticissimo ski-lift ideale per una giornata sugli sci; in alternativa, per gli amanti dello sci di fondo è possibile sciare lungo l’anello Zannes, oppure per i patiti delle ciaspole, il terreno intorno alla Malga è perfetto per una piacevole giornata sulla neve. Per coloro che volessero fare una esperienza unica nel suo genere, è quella di ammirare il bellissimo paesaggio invernale stando in sella ad un cavallo. Almeno una volta nella vita questa esperienza non è niente male. 

VAL DI FUNES, SANTA MADDALENA: IL CENTRO VISITE

Val di Funes, Santa Maddalena
Il Centro visite Puez-Odle a Funes

Inaugurato nel 2009 a Santa Maddalena, il centro visite Puez-Odle   google maps offre molte informazioni a tutti i visitatori. L’area espositiva “Toccare le montagne” offre spiegazioni sulla geologia e la morfologia delle Dolomiti, mentre l’area “Meraviglie della natura” vi permetterà di conoscere meglio la fauna del parco, passando dai nidi degli uccelli alle pellicce degli animali. E’ bene sapere che in autunno, da anni, si tiene la Festa dello speck, molto importante.

I CONSIGLI DI FABIO ED ELENAFabio&Elena

Fare una capatina al centro visite può essere una soluzione nei giorni di pioggia o cattivo tempo, quando magari non si ha voglia di scendere a valle. Anche per i più piccini ci sono tante curiosità, trovando quindi modo di svagarsi.

Della Val di Funes ti possono interessare anche i seguenti articoli:

Vai alla pagina seguente 3 di 7>>>Le escursioni in Val di Funes
Vai alla pagina 1 di 7>>> Val di Funes, cosa vedere
Vai alla pagina 4 di 7>>> Altre escursioni
Vai alla pagina 5 di 7>>>Dove dormire in Val di Funes
Vai alla pagina 6 di 7>>>Come raggiungere la Val di Funes
Vai alla pagina 7 di 7>>>La Festa dello Speck
Vai alla pagina >>>Galleria fotografica della Val di Funes
Condividilo sui tuoi social!