MACHU PICCHU, DOVE SI TROVA: IL PAESAGGIO MOZZAFIATO

Machu Picchu, dove si trova: scopriamo come è composta la città degli Inca

Machu Picchu, dove si trova
Machu Picchu, Perù

Machu Picchu, dove si trova? La città si trova a circa 2500 metri di altitudine, nella foresta equatoriale. Machu Picchu viene oggi suddivisa in due grandi settori: il settore urbano a nord e il settore agricolo a sud.


La zona a nord è suddivisa a sua volta da una zona alta, Hanan,  e una bassa, Hurin, separata da una piazza centrale. L’ Hanan era adibita a residenza dell’ elite e la qualità delle costruzioni lo evidenzia; qui infatti la roccia naturale è stata magistralmente scolpita e una serie di canali portava l’acqua direttamente da una sorgente a queste residenze. Nello Hurin, invece, si trovano i quartieri abitativi di diverso rango sociale e oggi conosciuti con nomi un po’ fantasiosi come il quartiere del popolo, le carceri, il quartiere degli intelletuali, la casa delle vergini.  Qui si pensa vivesse la maggior parte della popolazione  e si trovassero anche  diverse aree destinate alla produzione di tessuti e ceramiche.

Machu Picchu, dove si trova
Machu Picchu, Perù

Machu Picchu non esistevano soltanto palazzi ma anche una serie di templi: il Tempio del Sole, quello Delle tre finestre, il Tempio del Condor. Nel punto più alto della città si innalza il vero fulcro della sacralità di Machu Picchu: l’Intiwatana, ovvero un altare monolitico con un pilastro centrale usato come punto per osservazioni astronomiche e come altare.

Machu Picchu, dove si trova
Machu Picchu dal Wayna Picchu, Perù

A parte il fatto che queste strutture siano state costruite con una raffinatezza senza eguali e che ancora oggi si trovino in un ottimo stato di conservazione, anche se molti edifici furono pesantemente ristrutturati a pochi anni dalla scoperta, l’eccezionalità di Machu Picchu sta nella perfetta unione tra la mano dell’uomo  e la natura che circonda la città.

MACHU PICCHU, DOVE SI TROVA: IL WAYNA PICCHU

Una vista completa e spettacolare di Machu Picchu la si ha sicuramente dalla vetta del Wayna Picchu   google maps , 400 metri più in alto, posta di fronte alla cittadella e luogo adibito a forte militare all’epoca Inca

Machu Picchu, dove si trova
Machu Picchu dal Wayna Picchu, Perù

Dalla cima si può ammirare tutta Machu Picchu  (la sua sembianza di “condor“) e dintorni, compreso il canyon che ha scavato il fiume Urubamba, con tutta la sua natura selvaggia. Il percorso per arrivare in cima alla vetta è difficoltoso e pericoloso poiché fatto di diverse scalinate e sentieri sconnessi. La salita è veramente impegnativa per qualsiasi fisico, considerando anche che ci troviamo si a 2800 metri di altitudine, ma sempre ai tropici quindi con un tasso di umidità molto alto.

I CONSIGLI DI FABIO ED ELENAFabio ed Elena

La salita al Wayna Picchu, in Perù, è consentita a un numero ristretto di persone e le prenotazioni, che si fanno in loco, di solito finiscono molto presto nella mattinata. Vi consigliamo, prima di visitare le rovine di Machu Picchu, di prendere prima il biglietto per il Wayna Picchu.

Del Perù ti possono interessare anche i seguenti articoli:

Vai alla pagina seguente 9 di 9 >>>Il video di Machu Picchu
Vai alla pagina 1 di 9>>>Perù, quando andare
Vai alla pagina 2 di 9 >>>Come organizzare il Tour
Vai alla pagina 3 di 9 >>>Dove dormire a Cuzco
Vai alla pagina 4 di 9>>>Perù, cosa vedere
Vai alla pagina 5 di 9>>>Perù, cosa vedere
Vai alla pagina 6 di 9>>>Arequipa, cosa vedere
Vai alla pagina 7 di 9 >>>Machu Picchu
Vai alla pagina >>>Galleria fotografica del Perù
Condividilo sui tuoi social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.