MOLVENO E DINTORNI: INFORMAZIONI UTILI

Molveno e dintorni: scopriamo il Lago di Tovel

Molveno e dintorni
Lago di Tovel, Trentino – Alto Adige

Una escursione interessante, a circa un’oretta di strada da Molveno, molto gettonata, è la visita al Lago di Tovel   google maps . Per raggiungerlo lo spettacolo naturale è unico , visto che si passa tra per le verdi e rilassanti colline trentine.


Questo splendido specchio d’acqua è posto a circa 1200 metri di altitudine. Si può percorrere il perimetro del lago in circa un’ora e mezza grazie ad un tracciato ben fatto, al di fuori di un piccolo tratto fatto di gradini, ma nulla di particolare. Lungo la camminata arriverete al museo di questo lago, soprannominato anche “lago rosso“, perché fino agli anno ’60 vi cresceva un’alga che donava al lago, nel periodo estivo, questa colorazione. Nel museo, interattivo, a parte la storia, vi sono dei semplici e intuitivi modellini in cartapesta che vi illustreranno come si è formato col passare degli anni il lago.  

Molveno e dintorni
Lago di Tovel, Trentino – Alto Adige

Potrete fermarvi su una sponda del lago per fare un picnic, come usare i tavoli presenti lungo il tracciato. La tranquillità di questo luogo, unita alla sua bellezza vi regalerà una splendida giornata.

MOLVENO E DINTORNI:L’ARTE IN CITTA’

Molveno e dintorni
Campanile della Parrocchia San Carlo Borromeo, Molveno

Per quanto riguarda l’architettura religiosa, in Molveno sono presenti due chiese, quella di San Vigilio e quella di San Carlo Borromeo.La prima, risalente al XIII secolo, è in stile romanico, è molto bella ed è la rappresentazione dell’ultima cena che troverete sull’abside; nel perimetro del complesso troverete il cimitero del paese. La chiesa di San Carlo Borromeo   google maps – è sita invece nel centro del paese ed è quella utilizzata per le messe quotidiane. La sua antica struttura risale al ‘600; interessante il suo campanile in stile romanico e alcuni affreschi  all’interno della chiesa. Subito all’esterno della chiesa trovate il piccolo centro ben curato e con tutti i negozi che vi possono servire, come un supermercato e la farmacia, oltre che diversi bar e l’edicola. Nella piazza principale è importante sapere che nel periodo estivo la pro-loco organizza diversi spettacoli per far passare delle serate divertenti e originali ai turisti che hanno scelto questo rinomato paese dolomitico.

MOLVENO E DINTORNI, SPORT E HOBBIES: COSA FARE

Molveno e dintorni
Mini golf, Molveno

Poco distante dal centro cittadino troviamo il parco con tutti i servizi annessi; tra il verde pubblico davvero curato e tutto colorato da un’infinità di fiori, si trovano i campi da tennis in terra battuta, quelli di pallavolo e di bocce, il mini golf   google maps , il noleggio di canoe e pattini, piscine all’aperto (una olimpionica e una con giochi per bambini). Sul lago inoltre si può praticare sia la vela che il surf. Se siete interessati a svolgere una di queste attività vi potrebbe essere utile la MOLVENO E DINTORNI: CURIOSITA’

Molveno e dintorni
Veline, Andalo

Un altro centro poco distante da Molveno e che vale la pena farci una capatina è Andalo   google maps , paese di circa 1.000 abitanti, famoso per i suoi impianti sciistici (in particolare per gli impianti di risalita della Paganella) e che d’estate si trasforma in una oasi di tranquillità. Particolarmente interessante la zona del suo parco sportivo, dove potrete passeggiare attorno allo stagno su un percorso regolare e pianeggiante, in pieno relax. Andalo spesso è inoltre scelta anche per registrazione del programma televisivo Veline, che ha fatto conoscere questa piccola realtà a tutta Italia. In inverno invece le piste sciistiche la fanno da padrona, e per raggiungerle si possono usufruire degli impianti di risalita (17) che portano alla , con oltre 50 chilometri di piste innevate, anche per fondo, oltre che al nuovissimo stadio del ghiaccio. Alla Paganella   google maps – è possibile anche praticare emozionanti escursioni di sci-alpinismo.

VIDEO GUIDA DI MOLVENO

Spettacolari immagini per farvi innamorare delle Dolomiti del Brenta


In questo splendido video potete farvi un’idea di cosa vuol dire vivere Molveno e le sue Dolomiti del Brenta, immersi nella sua fantastica natura, il tutto in pieno relax. Buona visione.

I CONSIGLI DI FABIO ED ELENAFabio&Elena

Per chi volesse invece dedicare un po’ di tempo anche ad una vacanza di tipo curativa è importante sapere che a soli 20 chilometri da Molveno le Di Molveno ti possono interessare anche altri articoli:

Vai alla pagina 1 di 4 >>>La fresca Molveno
Vai alla pagina 2 di 4 >>>Come raggiungere e dove dormire a Molveno
Vai alla pagina 3 di 4 >>>Cosa vedere a fare a Molveno
Vai alla pagina >>>Galleria fotografica di Molveno
Condividilo sui tuoi social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.