LEGGIUNO, LUCI E MAGIA DEL NATALE

Uno spettacolo di luci per grandi e per piccini dall’8 dicembre al 6 gennaio

leggiuno
Casa illuminata, Leggiuno

Chi volesse vivere il periodo natalizio (dal 8 dicembre al 6 gennaio 2018) in modo insolito e originale può decidere di visitare Leggiuno, un paesino sito sulle rive del Lago Maggiore.


Qui lo spettacolo è assicurato in quanto circa 500 mila luci a led a basso consumo energetico dalla 18.00 di ogni giorno, fino alle 23, si accendono illuminando la casa del sig. Lino Betti, (ideatore dell’incredibile evento), il suo guardino, la sua bellissima scalinata e il suo ingresso, fino a raggiungere l’oratorio di Leggiuno, parte del bosco adiacente all’oratorio e non da ultimo la chiesa parrocchiale e il campanile. L’iniziativa, giunta alla sesta edizione, si chiama “Lucine di Natale a Leggiuno” e vede l’impegno di oltre 150 volontari.

Qui trovate il link per visionare la nostra galleria fotografica di Leggiuno, addobbata di tantissime luci colorate.

DOVE SI TROVA LEGGIUNO? ECCO LA MAPPA

La mappa di Google Maps vi darà una mano per orientarvi, grazie anche alla visione dal satellite. Potrete inoltre farvi un’idea delle altre località che si trovano poco lontano da Leggiuno, come Santa Caterina del Sasso.

LEGGIUNO A NATALE SI TRASFORMA

Questa atmosfera magica e fiabesca va in scena da ormai cinque anni e i visitatori che giungono per ammirare lo spettacolo sono moltissimi. Inoltre, per rendere ancora più speciale il clima natalizio, all’interno dell’oratorio un piccolo coro canta canzoni natalizie e viene allestita una piccola casetta nella quale, con una offerta, vi verrà servita cioccolata calda e vin brûlé. Inoltre è stata creata una piccola grotta, anch’essa rigorosamente illuminata con luci a led bianche dove ogni bambino, e non solo, può entrare per lasciare un pensierino a Gesù Bambino.

Leggiuno
Il bosco, Leggiuno

È possibile visitare una mostra dove è possibile ammirare diversi presepi provenienti da alcune nazioni del mondo. Un altro angolo da visitare è quello della “Cappella degli Angeli” realizzata dal pittore romano Amedeo Brogli, allievo del Maestro Renato Guttuso.
Per gli amanti di oggettistica natalizia, tra l’oratorio e la chiesa viene allestito un piccolo mercatino di Natale e dopo le 19.00 uno stand gastronomico.

Leggiuno
Il presepe, Leggiuno

Adiacente all’oratorio si trova un boschetto: anche questo viene incredibilmente illuminato con la riproduzione degli animali del bosco, un laghetto, funghi e fiori, tutto rigorosamente riprodotto con le luci a led. All’entrata del bosco si trova un enorme pino completamente ricoperto da lucine blu. Davvero suggestivo. Uno spettacolo che resta impresso, ė rappresentato da numerosissimi fili tirati tra la chiesa e l’oratorio, e non solo, dove tantissime lucine accese riproducono il cielo stellato. Bellissimo da vedere.

COME RAGGIUNGERE LEGGIUNO 

Leggiuno
La chiesa, Leggiuno

Per raggiungere Leggiuno sappiate che il percorso più veloce, per chi proviene dal milanese e quello di percorre l’autostrada dei Laghi A8 in direzione di Varese e prendere l’uscita di Buguggiate, dopodiché seguire per Gavirate. A quel punto si trovano tutte le indicazioni del caso. E’ bene sapere comunque che per raggiungere Leggiuno da Milano ci vuole pressapoco un’oretta. Un’altra strada percorribile (a due corsie, ma attenzione agli autovelox) è la statale SS629, la quale partendo dall’uscita autostradale di Vergiate passa attraverso Travedona e Besozzo per poi arrivare nei dintorni di Leggiuno. Per quanto riguarda invece il parcheggio sappiate che i posti per l’auto sono numerosi, ma è bene partire presto se non si vuole sprecare il tempo nella sua ricerca, visto i numerosi visitatori che accorrono a Leggiuno ogni anno. E’ presente anche un servizio di bus navetta per i parcheggi più lontani. Inoltre è bene sapere, per chi intendesse sedersi in qualche locale al caldo, che in paese ci sono solo due bar e che questi al fine settimana vengono “presi d’assalto” dai visitatore del paese, quindi copritevi bene oppure fermatevi in altri locali in zona. Ulteriori informazioni le trovate sul sito ufficiali delle Lucine di Leggiuno.

AGGIORNAMENTO DEL 1 GENNAIO 2019

E’ notizia di oggi che a causa del grande afflusso di gente alla manifestazione delle luci di Leggiuno l’evento è stato chiuso anticipatamente. Un approfondimento in merito lo potete trovare sul sito di Varese news

Ti possono interessare anche i seguenti articoli:

Vai alla pagina >>>L’Eremo di Santa Caterina del Sasso
Vai alla pagina >>>Galleria fotografica di Leggiuno
Condividilo sui tuoi social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.