COSA VEDERE A MADRID: I LUOGHI DA NON PERDERE

Cosa vedere a Madrid: alla scoperta delle bellezze architettoniche e naturalistiche della città

Cosa vedere a Madrid
Mappa Turistica di Madrid

Cosa vedere a Madrid? Un semplice tour che si può fare tutto a piedi e che si riesce a terminare in una giornata parte da Plaza de Oriente e tocca tutti i luoghi simbolo di Madrid. In questa piazza stupenda, ricca di un giardino meraviglioso, troverete il Teatro dell’opera   google maps – e oltrepassato il giardino il Palazzo Reale.

Cosa vedere a Madrid
Palazzo Reale, Madrid

Rilassarsi su una panchina e ammirare il paesaggio è d’obbligo, perché restando seduti in questa oasi di pace ad osservare scorrere la vita quotidiana dei madrileni riuscirete a farvi un’idea di come loro scandiscono la loro giornata e come hanno impostato le loro abitudini. Un motivo in più è, senza ombra di dubbio, anche il fatto di ammirare da vicino Il Palazzo Reale   google maps , residenza ufficiale dei re spagnoli risalente al XVIII secolo. L’edificio è davvero imponente: esso è composto da ben 3.418 stanze e questo vi fa intuire di cosa stiamo parlando. La struttura principale si affaccia sulla Piazza Dell’Armeria la quale gli dona un’aurea di regalità assoluta. 

COSA VEDERE A MADRID: LA CATTEDRALE DE ALMUDENA


Annesso al Palazzo Reale si trova il Campo del Moro, immenso parco di circa venti ettari adagiato su un pendio il quale fa risaltare l’edificio alla sue spalle. Di fronte all’ingresso del palazzo si trova invece la Cattedrale De Almudena   google maps , costruita nel 1883 e dedicata alla patrona della città, la Vergine De Almudena. Si può intuire la sua importanza per la città dal fatto che è il principale luogo di culto cattolico. A livello di architettura il suo interno, con la sua pianta a forma di croce latina, rimanda l’immaginazione a tempi antichi; le sue colonne e i suoi archi severi mostrano la monumentale opera in stile neogotico in tutto il suo splendore. Per chi volesse più informazioni sulla cattedrale, orari per le visite e notizie sul suo museo potete visitare il sito COSA VEDERE A MADRID: PLAZA MAYOR

cosa vedere a Madrid
Plaza Mayor, Madrid

Proseguendo il tour tramite la Calle Mayor, arriverete velocemente alla piazza principale di Madrid, Plaza Mayor   google maps , gremita di locali che animano la vita della città, principalmente per i turisti in visita. La piazza, famosa per la sua forma a pianta rettangolare e i suoi portici, risale al XVI secolo e ha la particolarità di essere composta da edifici di abitazione di tre piani  con ben 237 balconi, davvero spettacolari.

COSA VEDERE A MADRID: LA PUERTA DEL SOL

  Attraversando la piazza e seguendo sempre calle Mayor arriverete alla Puerta del sol   google maps , un’altra delle più importanti piazze di Madrid e “Km zero” della rete stradale spagnola.

Cosa vedere a Madrid
Puerta del Sol, Madrid

Questa piazza è una dei luoghi più antichi della capitale e famosa è la celebrazione dell’arrivo del nuovo anno che viene anche trasmessa in diretta tv sul canale di stato. Da qui si diramano parecchie vie pedonali dove potrete fare qualsiasi tipo di shopping o magari bere qualcosa nei numerosi locali all’aperto. Puerta del Sol è indubbiamente il cuore della città, un luogo di incontro per i madrileni e centro della vita culturale nonché notturna della capitale iberica. Tra le attrattive principali della piazza ci sono il Palazzo delle poste, la Statua di Carlo III e la Statua dell’Orso e del Corbezzolo.

COSA VEDERE A MADRID: EL RITIRO

Cosa vedere a Madrid
El retiro, Madrid

Camminando verso l’edificio del comune avrete modo di osservare gli stupendi palazzi della città anche perché la passeggiata la si fa tra dei lunghi viali abbelliti da  grandi alberi, che rendono il tutto rilassante. Sempre per rimanere nel discorso di una visita tranquilla ci si può recare al parco El Ritiro   google maps , 118 ettari di estensione e uno dei luoghi di interesse della capitale. All’interno del parco troverete lo stupendo Palazzo di Cristallo che si affaccia sul lago artificiale e circondato da grandi ippocastani. Un’altra attrattiva sempre all’interno del parco El Ritiro è la Rosaleda, roseto ricco di una innumerevole quantità di rose.

I CONSIGLI DI FABIO ED ELENAFabio ed Elena

Visitare Madrid vuol dire anche avere l’opportunità di vedere la Plaza de Toro   google maps – più importante di tutta la Spagna: Las Ventas (www.las-ventas.com/). Questa arena, la terza più grande del mondo, risale al 1931 e può ospitare fino a 25.000 persone. Con un diametro di 60 metri l’arena ospita corride da marzo fino a dicembre.

Della Spagna ti possono interessare anche i seguenti articoli:

Vai alla pagina seguente 3 di 3>>>Video guida di Madrid
Vai alla pagina 1 di 3>>>Madrid, come arrivare
Vai alla pagina >>>Barcellona, quando andare
Vai alla pagina >>>Galleria fotografica di Madrid
Condividilo sui tuoi social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.