COSA VEDERE A SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Cosa vedere a San Benedetto del Tronto: ecco cosa non perdere

Cosa vedere a San Benedetto del Tronto
Litorale di San Benedetto del Tronto

Una vacanza a San Benedetto del Tronto vede come attore principale il mare e la sua distesa di sabbia fina.


Infatti questa splendida località marittima è una tra le più gettonate dell’intera riviera adriatica e come suo punto di forza c’è appunto tutto ciò che concerne il relax e divertimento sulla spiaggia. Tanti i bagni, le spiagge attrezzate su cui fare riferimento per affittare le sdraio e l’ombrellone. Anche gli Chalet, così vengono chiamati i bar posti a termine della spiaggia proprio sul lungomare, sono numerosi e propongono cibi e bevande diverse e originali, un’ottima idea per chi volesse pranzare senza tornare in albergo. Per spostarvi sul lungomare anziché camminare potrete noleggiare una bicicletta e questo di norma lo potete fare sia nella struttura che vi ospita, sia cercando un’attività proprio sul lungomare.

COSA VEDERE A SAN BENEDETTO DEL TRONTO: IL LUNGOMARE

Cosa vedere a San Benedetto del Tronto
Lungomare, San Benedetto del Tronto

E’ da precisare che quest’ultimo è stato progettato e realizzato molto bene (il progetto risale al 1931), perché consente ai turisti di passeggiare serenamente e con tranquillità, avendo dedicando una corsia per le biciclette e una per i pedoni. La sua lunghezza totale è di 6 chilometri e collega il centro di San Benedetto con Porto d’Ascoli. Oltre alla zona della riviera cosa vedere a San Benedetto del Tronto? Per conoscere e amare questa cittadina il consiglio che vi diamo è quello di girare anche il suo piccolo e caratteristico centro storico, dove nei mesi con maggior afflusso turistico è possibile girovagare tra i vari mercatini che si allestiscono.

COSA VEDERE A SAN BENEDETTO DEL TRONTO: LA TORRE DEI GUALTIERI

Cosa vedere a San Benedetto del Tronto
Torre dei Gualtieri, San Benedetto del Tronto

Simbolo della città e cuore del suo centro storico è la Torre dei Gualtieri   google maps , splendida costruzione del 1500 alta circa 20 metri. Il centro religioso di maggior importanza invece è la Cattedrale di Santa Maria della Marina   google maps , di fronte al Teatro della Concordia. Un altra zona che merita una visita è il porto, il secondo in ordine di importanza delle Marche, subito dopo quello di Ancona. L’aria rilassante e di pace che si respira nel vedere i pescatori intenti nel loro hobby merita di esser vissuto.

COSA VEDERE A SAN BENEDETTO DEL TRONTO: GLI EVENTI

Sul sito internet del comune di San Benedetto del Tronto potete trovare un tour virtuale della cittadina marchigiana oltre a informazioni inerenti a tutti gli eventi programmati.

Cosa vedere a San Benedetto del Tronto
Presso il porto, San Benedetto del Tronto

Tra questi segnaliamo la Festa della Madonna della Marina che si svolge l’ultima domenica di luglio la quale consiste in una processione con i pescherecci in mare, in cui i pescatori rendono omaggio alla Madonna della Marina appunto. Una festa molto sentita dai propri cittadini. Un altro appuntamento è la notte bianca che di solito si svolge nel primo sabato di agosto e che richiama circa 200.000 persone ogni anno.

Cosa vedere a San Benedetto del Tronto
Centro storico, San Benedetto del Tronto

I CONSIGLI DI FABIO ED ELENAFabio&Elena

Per chi volesse visitare anche l’entroterra, oltre a San Benedetto del Tronto, sono diversi sono i luoghi da vedere e tutti pochi distanti. Noi abbiamo fatto una breve escursione ad Acquaviva Picena e ad Offida, scoprendo una realtà ancora attaccata a tradizioni importanti.

Di San Benedetto del Tronto ti possono interessare anche i seguenti articoli:

Vai alla pagina seguente 1 di 2 >>>Come arrivare
Vai alla pagina >>>Galleria fotografica di San Benedetto del Tronto
Vai alla pagina >>>Cosa vedere nelle Marche: Offida
Condividilo sui tuoi social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.