ASSISI, LE ATTRATTIVE DELLA CITTA’ SANTA

Assisi, le attrattive: continuiamo la scoperta di una delle città più belle dell’Umbria

Assisi, le attrattive
Fontana dei Tre Leoni in Piazza del Comune, Assisi

Ad Assisi, le attrattive, le cose da vedere sono diverse. Infatti diversi sono i posti presenti nel centro storico, ma c’e’ ne sono altri altrettanto importanti appena fuori le mura.


Nel post precedente abbiamo approfondito quelle che sono le due mete simbolo della città, ovvero le Basiliche di San Francesco e di Santa Chiara, visitate ogni anno da milioni di turisti. In questo articolo vi faremo conoscere altri importanti luoghi di Assisi, le attrattive che completano la vacanza in questa favolosa località. Quali sono questi gioielli d’arte religiosa? La Basilica di Santa Maria degli Angeli, l’Eremo delle Carceri, la Chiesa di San Damiano, solo ad indicarne qualcuno. Tutti luoghi di forte impatto emotivo per i credenti nella fede cristiana.

ASSISI, LE ATTRATTIVE: LA BASILICA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI E LA PORZIUNCOLA

Assisi, le attrattive
Vista bucolica della Basilica di Santa Maria degli Angeli, Assisi

Un luogo unico del suo genere per il grande significato simbolico che detiene è di sicuro la grandiosa Basilica di Santa Maria degli Angeli   google maps. Dall’esterno ricorda per dimensione la chiesa di San Giovanni a Roma. Al suo interno si trova la Porziuncola, la chiesetta che è stata riparata da San Francesco e di grande valore spirituale; qui infatti andava a pregare il Santo. Acconto a questa chiesetta dorata si trova inoltre il Roseto, dove san Francesco, in preda al rimorso per sua scelta di vita si rotolò.

ASSISI, LE ATTRATTIVE: L’EREMO DELLE CARCERI

Assisi, le attrattive
Il cortile interno dell’Eremo delle Carceri, Assisi

L”Eremo delle Carceri   google maps – è situato sul Monte Subasio, la montagna che si trova a circa quattro chilometri poco sopra AssisiQuesto Santuario è il luogo dove San Francesco si ritirava per pregare, in  assoluta solitudine e oggi è indiscutibilmente un punto di raccolta per i numerosissimi pellegrini. Attualmente il Santuario è custodito da cinque Frati Minori. In questo luogo necessita rispettare alcune regole: è obbligatorio vestire in modo consono e durante il percorso all’interno del Santuario necessita stare in silenzio per rispettare la preghiera e il raccoglimento dei fedeli.

Fiori presso l'Eremo delle Carceri, Assisi
Fiori presso l’Eremo delle Carceri, Assisi

Non è possibile scattare foto e introdurre cani, bibite e qualsiasi mezzo di trasporto. Una volta raggiunta l’entrata del Santuario è possibile visitare l’interno del conventino dove si trovano delle varie stanzette dove San Francesco rimaneva in contemplazione, per poi proseguire la visita nel bosco sacro circostante ma il sentiero in alcuni punti è disconnesso e in altri tratti non è molto agibile. Il Parco è molto grande quindi c’è la possibilità di prenotare visite guidate, fatte dai cinque religiosi.

ASSISI, LE ATTRATTIVE: SAN DAMIANO

Assisi, le attrattive
Cortile interno della Chiesa di San Damiano, Assisi

Uno dei luoghi più legati a San Francesco è la Chiesa di San Damiano   google maps. Qui infatti il Santo fu chiamato da Gesù a “sistemare la casa” e questo evento modificò l’andamento della sua vita. Sempre in questo luogo scrisse il Cantico delle Creature. Annessa alla piccola chiesa di San Damiano è presente anche il convento e un bel cortile interno fiorito. Il luogo è raccolto e la sua visita è doverosa per la sua importanza storico- religiosa.

Fabio&ElenaI CONSIGLI DI FABIO ED ELENA

Negli ultimi due week-end di giugno e il primo di luglio a Castelnuovo d’Assisi   google maps – c’è la Festa della Lavanda, un modo per circondarsi di questi fiori colorati e profumati. In questo lavandeto sono presenti diverse varietà: quella bianca, viola, rosa e blu, oltre ai diversi prodotti artigianali che vengono realizzati con questo bellissimo fiore. Qui tutte le info.

Di Assisi ti possono interessare anche i seguenti articoli:

Vai alla pagina seguente 3 di 3>>>I nostri consigli per la vostra vacanza ad Assisi
Vai alla pagina 1 di 3>>>Le Basiliche di San Francesco e Santa Chiara
Vai alla pagina >>>Galleria fotografica di Assisi
Vai alla pagina >>>Cosa vedere a Gubbio
Condividilo sui tuoi social!