MUSEO DELL’ALFA ROMEO DI ARESE: LA STORIA DELL’AUTO

Museo dell’Alfa Romeo di Arese: scopriamo questo luogo carico di magia

Museo dell'Alfa Romeo di Arese
Serie di automobili d’epoca al Museo dell’Alfa Romeo, Arese

Proprio alle porte di Milano, precisamente ad Arese, c’è un museo che per i più sfegatati dei motori è impareggiabile: il Museo dell’Alfa Romeo.


Gli amanti di questa mitica marca di automobili tutta italiana qui troveranno sia la parte storica, con tanto di vetture di un secolo fa, che la parte sportiva, visto che l’Alfa Romeo è sempre stata una marca di auto con motori eccezionalmente brillanti. Il Museo dell’Alfa Romeo che il questo articolo andremo a raccontarvi è una ottimo luogo per passarvi uno splendido pomeriggio, adatto anche a chi ha famiglia, visto che i più piccoli impazziscono per le auto sportive. Vi consigliamo di visionare la nostra galleria fotografica, in modo da potervi fare un’idea che ciò che potreste andare a vedere ad Arese.

IL MUSEO DELL’ALFA ROMEO DI ARESE IN BREVE

     La visita mediamente richiede dalle due alle tre ore
     Sono 69 le autovetture esposte, su quattro piani
      Biglietto intero 12 euro, ridotto e over 65 10 euro, minori di 5 anni gratis    
     Il museo è raggiungibile attraverso l’autostrada A8 dei laghi uscita Arese 

DOVE SI TROVA IL MUSEO DELL’ALFA ROMEO? ECCO LA MAPPA

Loading
Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
Google MapsOttieni i Percorsi

Da questa mappa si riesce a capire dove è situato il Museo dell’Alfa Romeo e i vari paesi che lo circondano. La sua collocazione all’uscita dell’autostrada A8 di Arese rende il raggiungimento di questo luogo davvero rapido. La mappa di Google Maps vi darà una mano per orientarvi, grazie anche alla visione dal satellite.

IL MUSEO DELL’ALFA ROMEO DI ARESE: LE SUE MERAVIGLIE

Alfa Iguana al Museo dell'Alfa Romeo, Arese
Alfa Iguana al Museo dell’Alfa Romeo, Arese

Il Museo dell’Alfa Romeo di Arese, riaperto nel 2015, è stato studiato per ripercorrere la lunga storia di questa marca, a partire dai primi modelli come l’Alfa 15 HP per passare poi agli anni 60/70 con le varie Giuliette e arrivare ai giorni nostri con la spettacolare Giulia. Le caratteristiche che accomunano tutte le vetture che abbiamo potuto vedere sono l’unicità nel design e i motori molto potenti.

Museo dell'Alfa Romeo di Arese
GIULIETTA SPIDER PROTOTIPO al Museo dell’Alfa Romeo, Arese

Infatti il design delle vetture, per l’epoca in cui sono state concepite, è futuristico, come se i progettisti fossero riusciti a intravedere uno spiraglio del mondo che sarebbe apparso di li a qualche decina d’anni. E’ bello sapere che circa il 60% delle vetture esposte è perfettamente funzionante ed alcune solo pezzi unici.

Museo dell'Alfa Romeo di Arese
Frontale della Nuvola al Museo dell’Alfa Romeo, Arese

Un’attrattiva originale è la sala cinema 4D che vi permetterà, una volta che vi sarete allacciati le cinture sulle poltrone sportive tanto quelle di un’automobile, di immergevi in una vera e propria avventura. Infatti, mentre sarete intenti a vedere un video di auto in corsa, la vostra poltrona si muoverà, come se foste voi a guidare e inoltre delle goccioline d’acqua nebulizzate verranno spruzzate per rendere ancor più coinvolgente l’esperienza.

I CONSIGLI DI FABIO ED ELENAElena e Fabio

Per chi in famiglia o tra amici non è interessato a visitare il Museo dell’Alfa Romeo ad Arese può fare una capatina al centro commerciale più grande d’europa, Il Centro. E’ collocato proprio a fianco del museo e anche qui si può passare il pomeriggio a fare shopping, oltre al fatto di trovare un bel parco giochi al suo interno per i più piccini.

Ti possono interessare anche i seguenti articoli:

Vai alla pagina  >>>La corsa storica della Mille Miglia
Vai alla pagina  >>>Galleria fotografica della Mille Miglia
Vai alla pagina  >>>Galleria fotografica del Museo dell’Alfa Romeo
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *