COSA VEDERE AD ALBEROBELLO: NON SOLO TRULLI

In questo articolo scopriamo cosa visitare ad Alberobello e dintorni

Vista panoramica dei Trulli ad Alberobello, Puglia
Vista panoramica dei Trulli ad Alberobello, Puglia

Alberobello è davvero un luogo incantato e in questo articolo vi descriveremo cosa c’è da vedere, cosa dovrete visitare nella vostra vacanza in Puglia.


Il protagonista indiscusso è il trullo, antica casa con pareti bianche e tetto conico in pietra, che potrete ammirare in questo caratteristico borgo pugliese, come anche negli altri piccoli centri dei dintorni e che fanno parte della Valle d’Itria, come Locorotondo, Cisternino e Martina Franca. Per visitare Alberobello non è necessario molto tempo, potrebbe essere sufficiente una mezza giornata, ma proprio unendo la visita agli altri caratteristici borghi pugliesi potrete organizzare una mini vacanza unica nel suo genere. Inoltre da queste parti la cucina è ottima e degustare piatti tipici vi farà amare la Puglia.

Qui trovate il link per poter visionare la nostra galleria fotografica di Alberobello.

DOVE SI TROVA ALBEROBELLO? ECCO LA MAPPA

Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
Google MapsOttieni i Percorsi

Prima di entrare nel dettaglio e scoprire cosa vedere ad Alberobello, in provincia di Bari, vogliamo farvi capire, tramite una mappa, dove si trova il borgo pugliese   google maps – e quali sono i comuni limitrofi, come Cisternino e Locorotondo, e la conformazione geografica. Alberobello non risulta molto lontano da località rinomate come Martina Franca, Polignano a Mare e Ostuni. La mappa di Google Maps vi darà una mano per orientarvi, grazie anche alla visione dal satellite. Per chi raggiunge Alberobello con un’auto sappia che vicino al Rione Monti, ovvero il centro storico, si trovano dei parcheggi a pagamento e per chi ha un po’ di pazienza anche quelli liberi; guardate la mappa dal satellite   google maps – per orientarvi.

COSA VEDERE AD ALBEROBELLO

Negozi di souvenir nei Trulli ad Alberobello, Puglia
Negozi di souvenir nei Trulli ad Alberobello, Puglia

Chi raggiunge Alberobello è perché vuole ammirare i famosi e stupefacenti trulli tutelati dall’Unesco e patrimonio dell’umanità . Originali costruzioni celebri in tutto il mondo i trulli ad Alberobello raggiungono l’apice della loro particolarità. Infatti il centro storico è composto solo da trulli e la vista panoramica dall’alto di questo borgo pugliese è qualcosa di veramente spettacolare.

Negozi di souvenir nei Trulli ad Alberobello, Puglia
Negozi di souvenir nei Trulli ad Alberobello, Puglia

Il luogo migliore per avere una panoramica sui trulli è il Belvedere Santa Lucia. Da vedere è il Trullo Sovrano, uno dei più grandi e antichi di Alberobello. La sua cupola è alta ben 14 metri e si sviluppa su due piani. Perdetevi nelle viuzze, tra trulli adibiti a negozi di souvenir e case vere e proprie.

Simbolo sul tetto in pietra del trullo ad Alberobello, Puglia
Simbolo sul tetto in pietra del trullo ad Alberobello, Puglia

Per gli amanti dei musei vi consigliamo di visitare il Museo del Territorio “casa Pezzolla”   google maps , dove si possono ammirare i diversi stili architettonici che si sono succeduti ad Alberobello. Un racconto della storia di questi luoghi davvero interessante, con reperti ed attrezzi originali.

Chiesa di San Antonio ad Alberobello, Puglia
Chiesa di San Antonio ad Alberobello, Puglia

Date un’occhiata alla particolare Chiesa di Sant’Antonio  google maps , anch’essa rispetta la forma dei trulli circostanti con un campanile alto 18 metri e una pianta a forma di croce greca.

COSA VEDERE NEI DINTORNI DI ALBEROBELLO

Vista panoramica di Ostuni, Puglia
Vista panoramica di Ostuni, Puglia

Come detto precedentemente sono diversi i luoghi d’interesse presenti nei dintorni di Alberobello. Nei prossimi articoli vi presenteremo un mini tour della Valle d’Itria, che vi permetterà di conoscere borghi unici in Italia come Locorotondo, Martina Franca   google maps , Cisternino e Ostuni. Ma oltre a queste mete uniche potrete visitarne altre altrettanto interessanti.

Grotte di Castellana, Puglia
Grotte di Castellana, Puglia

Noi, grazie all’auto presa a noleggio a all’aeroporto di Bari, abbiamo potuto girare in tutta libertà e ci siamo spostati a visitare le Grotte di Castellana e Polignano a Mare  google maps. Il tempo che è necessario per vedere sia le Grotte di Castellana che il borgo di Polignano a mare è di una giornata, questo se non ci si vuole fermare e dormire e gustarsi anche un po’ il mare.

I CONSIGLI DI FABIO ED ELENAFabio&Elena

Poco distante da Alberobello trovate una località che si chiama Turi  google maps. Ogni anno in questo paese viene organizzata una delle sagre più golose d’Italia, ovvero la Sagra della Ciliegia. Infatti non tutti sanno che la qualità della ciliegia denominata “ferrovia” ha come luogo di nascita proprio la città di Turi. Potrete parteciparvi se vi recherete sul posto dal 2 al 3 giugno 2018 per la 28 esima edizione.

Della Puglia ti possono interessare anche i seguenti articoli:

Vai alla pagina >>>Locorotondo, cosa vedere
Vai alla pagina >>>5 città da non perdere in Puglia
Vai alla pagina >>>Galleria fotografica della Masseria Le Stanzie
Vai alla pagina >>>Galleria fotografica di Alberobello
Condividilo sui tuoi social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *