VISITARE IL CENTRO STORICO DI BRESSANONE

Passeggiando tra le vie della cittadina dell’Alto Adige

centro storico di Bressanone
Centro storico di Bressanone, Alto Adige

Siete in vacanza in una delle valli dolomitiche, come la Val Pusteria o la Val di Funes, e vorreste visitare una località turistica in zona?


Avete bisogno di un consiglio su quale città dell’Alto Adige visitare nel periodo natalizio per ammirare un bel mercatino di Natale? Eccoci qua allora per descrivervi una meta interessante a circa 40 chilometri da Bolzano: Bressanone. La città, nella Valle Isarco ad una altitudine di 559 metri, può esser un luogo interessante anche per chi, nelle giornate di tempo incerto o brutto, non vuole rimanere in una delle valli dolomitiche e scendere quindi a visitare una cittadina, magari per fare dello shopping d’abbigliamento o enogastronomico. Grazie alla nostra galleria fotografica avrete modo di vedere delle belle immagini e farvi un’idea su ciò che c’è da visitare nel centro storico di Bressanone, oltre a qualche piccolo scorcio suggestivo ricco di tanti fiori colorati. 

DOVE SI TROVA BRESSANONE? ECCO LA MAPPA

Loading
Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
Google MapsOttieni i Percorsi

Grazie alla mappa di Google maps potrete scoprire dove si colloca la città di Bressanone, oltre a individuare altre località turistiche che potrete prendere in considerazione per una visita, come Bolzano e Vipiteno. Date un’occhiata alla visione dal satellite, è una vista interessante.

COSA VEDERE NEL CENTRO STORICO DI BRESSANONE

centro storico di Bressanone
Bressanone, Alto Adige

Il cuore della città è la Piazza del Duomo, dove troverete la magnifica Cattedrale di Bressanone risalente al 200. L’interno del Duomo è molto bello, in stile barocco, maestoso e finemente decorato. Adiacente al Duomo è presente il Chiostro, al cui interno potete osservare degli affreschi eccezionali. A qualche passo dalla Piazza del Duomo, nel centro storico di Bressanone, è presente il Palazzo Vescovile, sede del Museo diocesano che espone opere d’arte sacra e nel periodo natalizio ospita la mostra dei presepi.

centro storico di Bressanone
Bressanone, Alto Adige

E’ interessante anche solo ammirare questo edificio dal di fuori, dategli un’occhiata. Tornando indietro potrete riposarvi in Piazza del Duomo, luogo di ritrovo sia per gli abitanti della città che per i turisti. Qui troverete diverse attività commerciali che potrebbero interessarvi per dello shopping o per bere o mangiare qualcosa.

centro storico di Bressanone
Palazzo Vescovile di Bressanone, Alto Adige

Sempre nel centro storico di Bressanone, o Brixen in lingua tedesca, è presente la Torre Bianca, alta 72 metri e appena restaurata. E’ interessante sapere che al suo interno ci sono 89 scalini che conducono alla sua sommità, dove è presente un carillon di 43 campane che possono riprodurre più di 100 melodie diverse.

IL MERCATINO DI NATALE DI BRESSANONE: IL VIDEO

 

L’atmosfera natalizia nel centro storico di Bressanone è unica, grazie alle casette di legno del suo mercatino, che vendono specialità locali e oggetti artigianali, ai piccoli gruppi musicali che intonano canzoni a tema e alle decorazioni tipiche dell’avvento.

I CONSIGLI DI FABIO ED ELENAFabio&Elena

Nei periodi più frequentati dell’anno, nelle ferie invernali ed estive, il traffico sull’autostrada del Brennero, che vede quindi coinvolto anche Bressanone,  può essere congestionato. Prima di mettervi alla guida controllate la situazione della viabilità su uno dei tanti siti internet e app per smartphone. Potrete ritardare la partenza, oppure fermarvi strada facendo, a visitare un’altra cittadina del Trentino – Alto Adige.

Del Trentino – Alto Adige ti possono interessare anche i seguenti articoli:

Vai alla pagina>>> Ortisei, il centro storico
Vai alla pagina  >>>La Val Badia
Vai alla pagina >>>La Val Pusteria
Vai alla pagina >>>La Val di Funes
Vai alla pagina >>>Bolzano e Chiusa
Vai alla pagina >>>Galleria fotografica di Bressanone
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *