PORTO CESAREO, VACANZE IN PUGLIA

Scopriamo come organizzare le proprie vacanze estive in Puglia e precisamente a Porto Cesareo

Imbarcazioni presso il porto di Porto Cesareo, Puglia
Imbarcazioni presso il porto di Porto Cesareo, Puglia

Ogni anno si aspetta con impazienza il periodo estivo per potersi riposare, rilassare e divertire in qualche località di mare e proprio per questo vi vogliamo dare qualche consiglio per una delle mete tra le più gettonate della Puglia, ovvero Porto Cesareo.


Infatti Porto Cesareo, poco distante dalla rinomata Gallipoli, è un paese che vale la pena prendere in considerazione per le proprie vacanze, sia per le sue stupende spiagge famose in tutto il mondo, per il suo cibo e per la calda ospitalità della sua gente. In questo articolo vi proporremo le nostre scelte, visto che ci siamo stati diverse volte negli ultimi anni e quindi vi potremmo consigliare dove dormire, mangiare, quale spiaggia scegliere e come raggiungere Porto Cesareo per far in modo che la vostra vacanza sia all’insegna del relax.

DOVE SI TROVA PORTO CESAREO? ECCO LA MAPPA

Ottieni i Percorsi

Prima di entrare nel dettaglio e scoprire cosa vedere a Porto Cesareo, a 28 chilometri da Lecce, vogliamo farvi capire, tramite una mappa, dove si trova il paese pugliese   google maps – e quali sono i comuni limitrofi, come Nardo e Manduria, e la conformazione geografica. Porto Cesareo non risulta molto lontano dalla località rinomata di Gallipoli. La mappa di Google Maps vi darà una mano per orientarvi, grazie anche alla visione dal satellite.

COME RAGGIUNGERE PORTO CESAREO

Auto presa a noleggio all'aeroporto di Bari, Puglia
Auto presa a noleggio all’aeroporto di Bari, Puglia

Come per tante località italiane anche nel caso di Porto Cesareo il mezzo di trasporto ideale per raggiungere questa località pugliese è l’auto. Potrete partire direttamente da casa con la vostra auto o piuttosto, come abbiamo fatto noi, la potrete noleggiare all’arrivo in aeroporto a Bari o a Brindisi. In questo modo arriverete comodamente in loco e potrete utilizzare l’auto per andare in località della regione davvero interessanti, come Locorotondo, Alberobello o Matera. Il costo giornaliero per il noleggio dell’auto parte da circa 30 euro.

LE SPIAGGE DI PORTO CESAREO: PUNTA PROSCIUTTO

Spiaggia di Punta Prosciutto a Porto Cesareo, Puglia
Spiaggia di Punta Prosciutto a Porto Cesareo, Puglia

Le spiagge del litorale, ben 17 chilometri, le quali fanno parte dell’area marina protetta dal 1997, sono bianche e l’acqua è cristallina; non hanno nulla da invidiare alle famose spiagge caraibiche. In particolare una delle spiagge più belle, anche secondo il quotidiano inglese Telegraph che nel 2017 l’hanno nominata tra le più belle del mondo, è quella di Punta Prosciutto   google maps.

Spiaggia di Punta Prosciutto a Porto Cesareo, Puglia
Spiaggia di Punta Prosciutto a Porto Cesareo, Puglia

La spiaggia è in parte libera e per l’altra occupata da stabilimenti balneari, quindi avrete modo di scegliere il tipo di relax più idoneo ai vostri gusti; il parcheggio è libero. Un’altra spiaggia che merita è quella che trovate a Torre Chianca, anche qui sabbia e acqua super. Torre Chianca, come Torre Lapillo e Torre Cesarea sono torri d’avvistamento alte circa 20 metri tenute in ottimo stato e che spiccano nello scenario naturale del litorale ionico. Per chi cerca la natura selvaggia può provare la Spiaggia dei Conigli, situata su un’isoletta raggiungibile con dei battelli a poca distanza da porto di Porto Cesareo, visibile a occhio nudo.

DOVE DORMIRE A PORTO CESAREO

Camera da Letto Blu d'aMare a Porto Cesareo, Puglia
Camera da Letto Blu d’aMare a Porto Cesareo, Puglia

Sono tantissime le tipologie delle strutture per il pernottamento che potete scegliere, Bed & Breakfast, hotel, appartamenti in affitto o campeggio. Certo è che per trovare gli affari migliori bisogna prenotare abbastanza in anticipo. Noi abbiamo optato per un Bed & Breakfast e alla fine è risultata essere una scelta azzeccata. Infatti in questo modo ci siamo sentiti liberi di pranzare e cenare in pizzerie e ristoranti locali, a nostro piacimento. In particolare abbiamo scelto il Blu d’aMare a circa 4 chilometri dal centro di Porto Cesareo. Potete prenotare la stanza, con la possibilità di cancellarla gratuitamente, su Booking.

DOVE PRANZARE A PORTO CESAREO

Specialità di pesce in un ristorante di Porto Cesareo, Puglia
Specialità di pesce in un ristorante di Porto Cesareo, Puglia

Anche qui vale lo stesso discorso del pernottamento, ovvero a Porto Cesareo ci sono innumerevoli ristoranti e pizzerie dove poter pranzare e cenare. Tra i più gettonati, e che abbiamo provato anche noi,  ci sono il Cosimino Ristorante e il Meeting, incontri di gusti. Se volete provare una Masseria davvero speciale, anche se un po’ distante da Porto Cesareo potete optare per la Masseria Le Stanzie, a Supersano.

I CONSIGLI DI FABIO ED ELENAFabio&Elena

Imbarcazioni presso il porto di Porto Cesareo, Puglia
Imbarcazioni presso il porto di Porto Cesareo, Puglia

Uno dei consigli che possiamo darvi per organizzare la propria vacanza a Porto Cesareo al meglio è senza dubbio quella di scegliere bene il periodo  del vostro soggiorno. Infatti, come per ogni località gettonata c’è l’inconveniente che nei mesi di maggior afflusso, in primis agosto, il paese viene preso d’assalto, con il risultato che troverete gli alberghi, i ristoranti e le spiagge affollate; se avete la possibilità optate per giugno o settembre

Consigliamo, inoltre, di proteggersi sempre dai forti raggi solari con l’utilizzo di una adeguata crema solare, che potete anche acquistare su Amazon.

Della Puglia ti possono interessare anche i seguenti articoli:

Vai alla pagina >>>Alberobello, cosa vedere
Vai alla pagina >>>Locorotondo, cosa vedere
Vai alla pagina >>>5 città da non perdere in Puglia
Vai alla pagina >>>Masseria Le Stanzie
Vai alla pagina >>>Galleria fotografica della Masseria Le Stanzie
Vai alla pagina >>>Galleria fotografica di Alberobello
Condividilo sui tuoi social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *