LOCOROTONDO, COSA VEDERE IN QUESTO CARATTERISTICO BORGO

Locorotondo, cosa vedere: scopriamo le sue attrattive

Locorotondo, cosa vedere
Vista panoramica di Locorotondo, Puglia

Avete bisogno di qualche consiglio su quale città o piccoli borghi da visitare durante la vostra vacanza in Puglia?


Quali sono quelle località del salento, e non solo, da non perdere durante il vostro viaggio? Noi possiamo aiutarvi, consigliandovi, in questo articolo, uno dei luoghi che abbiamo toccato durante il nostro itinerario nella terra pugliese e che ci ha stupito per la sua genuina bellezza: Locorotondo. Questo fantastico borgo, insieme ad Alberobello, Cisternino, Martina Franca e Ostuni, è situato nella Valle dell’Itria, famosa per la presenza dei tradizionali Trulli, antiche abitazioni con il tetto in pietra e con le pareti dipinte di bianco. Per incominciare potete dare uno sguardo alla nostra galleria fotografica. Può essere un buono spunto per capire se la visita a Locorotondo fa al caso vostro.

DOVE SI TROVA LOCOROTONDO? ECCO LA MAPPA

Loading
Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
Google MapsOttieni i Percorsi

Grazie alla mappa di Google maps potrete conoscere dove si colloca Locorotondo in Puglia. Utilizzando la visione dal satellite, inoltre, avrete modo di scoprire quali sono le altre località nei dintorni del borgo, come Cisternino, Alberobello e Martina Franca, le quali potrebbero far parte del vostro itinerario di viaggio.

COSA VEDERE A LOCOROTONDO

Locorotondo, cosa vedere
Centro storico di Locorotondo, Puglia

Le attrattive fondamentali di Locorotondo sono due, ovvero il suo caratteristico centro storico e il suggestivo panorama che si osserva dalla sommità su cui si trova il borgo. Da qui infatti si possono ammirare dall’alto i Trulli. Perdetevi quindi tra le viuzze strette e abbellite con stupendi fiori colorati che vengono posizionati un po’ dovunque, osservate i fantastici scorci caratteristici di questo paesino, famoso anche per la colorazione delle pareti delle abitazioni, di un bianco accecante. E’ bene sapere che Locorotondo conta più di 100 contrade, le quali, nella sua storia, hanno ereditato nomi particolari e curiosi.

Locorotondo, cosa vedere
Centro storico di Locorotondo, Puglia

Molto scenografico il panorama che si può scorgere dal bel parco comunale, molto ben tenuto, in Piazza Vittorio Emanuele, proprio sopra ai terrazzamenti di vigne e rose. La vista spazia per la valle, è si possono osservare diversi Trulli tra gli ulivi secolari, mandorleti e viti.

Locorotondo, cosa vedere
Trulli nei pressi di Locorotondo, Puglia

Per completare la vostra visita a Locorotondo vi consigliammo di assaggiate le specialità locali, magari in qualche tipico ristorante e godervi la tranquillità che si respira. Se siete dalle sua parte per ferragosto, non perdetevi i fuochi d’artificio che vengono sparati il 16 di agosto, nella ricorrenza del Santo Patrono, San Rocco, davvero unici.

I CONSIGLI DI FABIO ED ELENAFabio&Elena

Per visitare Locorotondo vi consigliamo di parcheggiare l’auto al di fuori del centro storico, in modo che riuscirete facilmente a trovare un posto gratuito e con un tragitto a piedi di cinque minuti potrete essere già a visitare il borgo tra le sue viuzze.

Della Puglia ti possono interessare anche i seguenti articoli:

Vai alla pagina >>>5 città da non perdere in Puglia
Vai alla pagina >>>Galleria fotografica di Locorotondo
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *