LA MASSERIA LE STANZIE DI SUPERSANO: RITORNO ALLE ORIGINI

La Masseria Le Stanzie di Supersano: un luogo unico, in provincia di Lecce, dove poter assaporare specialità pugliesi

Esterno della Masseria Le Stanzie di Supersano, Puglia
Esterno della Masseria Le Stanzie di Supersano, Puglia

Le Stanzie, la masseria che si trova a Supersano, in provincia di Lecce, è un agriturismo davvero speciale.


Noi ne siamo venuti a conoscenza tramite degli amici che vi avevano cenato pochi mesi prima, i quali hanno vissuto una splendida esperienza. In effetti la Masserie Le Stanzie di Supersano non è semplice da trovare, dato che si trova nelle campagne leccesi, immersi quindi in una natura intatta, dove gli ulivi sono i protagonisti principali. In questo articolo andremo a descrivervi questo agriturismo di Supersano, la sua storia e il loro quotidiano impegno e capirete perché per noi è stata davvero una visita inaspettata e interessante.

Qui trovate il link per vedere la nostra galleria fotografica della Masserie Le Stanzie.

DOVE SI TROVA LA MASSERIA LE STANZIE? ECCO LA MAPPA

Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
Ottieni i Percorsi

Prima di descrivervi l’agriturismo, vogliamo farvi capire, tramite una mappa, dove si trova Supersano   google maps – e quali sono i comuni limitrofi, come Maglie e Cutrufiano, e la conformazione geografica. Supersano non risulta molto lontano da località rinomate come Gallipoli, Otranto e Leuca. La mappa di Google Maps vi darà una mano per orientarvi, grazie anche alla visione dal satellite.

LA MASSERIA LE STANZIE NEL DETTAGLIO

Interno della Masseria Le Stanzie di Supersano, Puglia
Interno della Masseria Le Stanzie di Supersano, Puglia

Andare alla Masseria Le Stanzie di Supersano vuol dire prima di tutto catapultarsi indietro nel tempo, visto che vi si ritrovano testimonianze di epoca romana, quando lo stabile era adibito a punto di osservazione e controllo  dell’esercito. Infatti la masseria è collocata su una piccola altura, una posizione tattica davvero importante. Con il susseguirsi dei secoli l’edificio ha visto modificare il suo utilizzo: luogo di sosta e ristoro per i pellegrini e locale per la trasformazione dell’olio tramite i frantoi.

Antico frantoio all'interno della Masseria Le Stanzie di Supersano, Puglia
Antico frantoio all’interno della Masseria Le Stanzie di Supersano, Puglia

Se decideste di recarvi per assaporare la genuina cucina locale prima di sedervi a tavola è possibile effettuare un tour dello stabile con il personale preparato e molto gentile nel farvi conoscere questa realtà unica. Per quanto riguarda le sale della ristorazione è bene sapere che sono ben 10, arredate nello stile tradizionale contadino, in mattoni di tufo; la più antica risale al 1200

LA MASSERIA LE STANZIE: LA CUCINA

Sala all'interno della Masseria Le Stanzie di Supersano, Puglia
Sala all’interno della Masseria Le Stanzie di Supersano, Puglia

La cucina, visto il contesto rurale dell’agriturismo, riveste un ruolo centrale, dove la genuinità dei prodotti è in cima alla lista delle sue peculiarità. A tavola potrete assaporare la pasta fresca fatta in casa, i condimenti locali, i formaggi di produzione propria, il vino locale. Avrete modo di poter assaggiare diverse specialità pugliesi , dall’antipasto al dolce, coccolati e seguiti da un personale attento. Il conto? Anche quello non te lo aspetti, visto tutto quello che viene portato a tavola. Davvero un ottimo rapporto qualità/prezzo. Un’idea ve la potete fare leggendo le recensioni su Tripadvisor.

LA MASSERIA LE STANZIE: I MEDIA

Cottura del pane alla Masseria Le Stanzie di Supersano, Puglia
Cottura del pane alla Masseria Le Stanzie di Supersano, Puglia

La Masseria Le Stanzie di Supersano è spesso apparsa in diversi programmi televisivi che hanno raccontato le eccellenze dell’Italia, i luoghi speciali dove si lavorano delle specialità regionali uniche. Ulisse, Geo e Eatparade sono alcune di queste trasmissioni che hanno fatto conoscere a livello nazionale questo luogo d’altri tempi, un mondo contadino genuino. 

I CONSIGLI DI FABIO ED ELENAFabio&Elena

Alla Masseria Le Stanzie avrete modo anche di poter acquistare dei prodotti che vengono confezionati al suo interno, specialità uniche come l’olio d’oliva, le friselle, la passata di pomodoro, le confetture. Noi abbiamo acquistato un vasetto di peperoncino piccante, un’ottima scelta. 

Per chi volesse cercare un alloggio nelle vicinanze consigliamo di dare un’occhiata al sito di Booking, dove potrete trovare delle interessanti offerte e tante recensioni. Booking vi offre inoltre la comodità di poter disdire la prenotazione senza pagare penali.

Della Puglia ti possono interessare anche i seguenti articoli:

Vai alla pagina >>>Locorotondo, cosa vedere
Vai alla pagina >>>5 città da non perdere in Puglia
Vai alla pagina >>>Galleria fotografica della Masseria Le Stanzie
Condividilo sui tuoi social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *