LA FESTA DELLO SPECK IN VAL DI FUNES

La festa dello speck in Val di Funes, nel Trentino-Alto Adige: una manifestazione dedicata al prodotto tipico per eccellenza

Festa dello Speck
Piatto tipico, Val di Funes

Non c’è dubbio che lo speck per gli altoatesini sia il prodotto gastronomico più amato e per questo gli dedicano tanta passione e amore.


Proprio per rendergli omaggio in Val di Funes ogni anno si organizza la Festa dello Speck, evento che richiama tanti turisti pronti ad assaporare questo fantastico salume. E’ bene sapere che diversamente da altre località dove si lavora il prosciutto crudo, in Tirolo hanno unito due tipologie di lavorazione, ovvero affumicando e poi stagionando all’aria fresca questa deliziosa specialità. Infatti a nord delle Alpi il prosciutto crudo lo si affumica, mentre più a sud lo si lascia asciugare all’aria aperta. Un connubio davvero ben riuscito.

LA FESTA DELLO SPECK: DOVE E QUANDO

La Festa dello Speak si svolge in Val di Funes, in Trentino-Alto Adige, e in particolare nella sua località più rinomata, ovvero Santa Maddalena, paese proprio sotto alla magnifica catena delle Dolomiti Odle. Le date per potervi partecipare sono quelle del 30 settembre e 1° ottobre che vedono celebrare la 15esima edizione. Durante questa festa enogastronomica avrete modo di assistere a danze folcloristiche, canti e musica tipica di questa regione, oltre che degustare prodotti tipici e piatti a base di speck. Per ulteriori informazioni, come conoscere nello specifico il programma, potete visitare questo sito.

Della Val di Funes ti possono interessare anche i seguenti articoli:

Vai alla pagina 1 di 7>>> Val di Funes, cosa vedere
Vai alla pagina 2 di 7 >>>Santa Maddalena
Vai alla pagina 3 di 7>>>Le escursioni in Val di Funes
Vai alla pagina 4 di 7>>> Altre escursioni
Vai alla pagina 5 di 7>>>Dove dormire in Val di Funes
Vai alla pagina 6 di 7>>>Come raggiungere la Val di Funes
Vai alla pagina >>>Galleria fotografica della Val di Funes
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *