IL PREZZO DI UN BIGLIETTO AEREO? DIPENDE…

Scopriamo come viene calcolato il prezzo di un biglietto aereo

prezzo di un biglietto aereo

Conoscere il prezzo di un biglietto aereo sembra esser una cosa molto semplice e veloce.


Basta consultare uno dei tanti siti on-line delle compagnie aeree che propongono l’acquisto e il gioco è fatto. Se poi in un secondo momento voglio rivedere il prezzo e mi accorgo che questo è aumentato penso che siano stati venduti dei posti sul volo che mi interessa e che quindi, per la legge del mercato, i prezzi siano stati rivisti in rialzo. Ma non è proprio così. Infatti dietro al prezzo dei biglietti aerei ci sarebbe un algoritmo capace di incrociare diversi fattori che possono far variare il prezzo di parecchio.

COSA INFLUISCE SUL PREZZO DEL BIGLIETTO

prezzo di un biglietto aereo
Biglietto aereo

Quali sono i fattori che incidono sul prezzo del biglietto aereo? A quanto pare l’algoritmo tiene in considerazione per prima cosa da quale dispositivo ci colleghiamo. Infatti il prezzo varia a seconda se visioniamo il sito con smartphone, pc o tablet, facendo salire il prezzo se si utilizza un telefono della “mela” rispetto ad uno che ha come sistema operativo un android. Un altra variabile risulta essere la posizione geografica in cui ci si trova al momento della consultazione. I prezzi più alti si riscontrano se ci troviamo in centro città rispetto che in periferia, al nord piuttosto che al sud.

prezzo di un biglietto aereo
Check-in all’aeroporto

Un altro coefficiente è anche il giorno della settimana. I primi 5 giorni, che vengono considerati per uso lavorativo, risultano essere tendenzialmente più alti rispetto al fine settimana. Qual è la fonte di tutte queste informazioni? Rafi Mohammed, un famoso consulente che si occupa anche di strategie di prezzo, il quale ha scritto un interessante articolo nell’ultimo numero della rivista Harvard Business Review. Un consiglio quindi: prima di acquistare un biglietto aereo perdete un po’ di tempo a confrontare il sito del vettore in momenti e luoghi differenti, potrete magari risparmiare dei bei soldini.

IL PREZZO DI UN BIGLIETTO AEREO: IL VIDEO DI REPORT

  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *