REPUBBLICA CECA: LA CITTA’ TERMALE DI KARLOVY VARY

Karlovy Vary: scopriamo questa città ricca di bellezze architettoniche e naturali

Karlovy Vary
Centro storico di Karlovy Vary, Repubblica Ceca

Nel pianificare la nostra vacanza in Repubblica Ceca abbiamo cercato di capire quali potevano essere le mete interessanti da non perdere.


Tra le tante cittadine della nazione ceca una ci ha affascinato da subito, ovvero Karlovy Vary. Visionando infatti delle fotografie che abbiamo trovato on-line e leggendo i racconti di altri viaggiatori la cittadina ha preso la nostra attenzione e nell’organizzare il tour della Repubblica Ceca siamo riusciti a formare idealmente un cerchio permettendoci di visitare tutti gli angoli di questa fantastica nazione mitteleuropea, dove Karlovy Vary è stata la prima meta. Per cominciare a capire cosa visitare in città a Karlovy Vary vi consigliamo di visionare la nostra galleria fotografica di Karlovy Vary.

DOVE SI TROVA KARLOVY VARY? ECCO LA MAPPA

Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
Google MapsOttieni i Percorsi

Tanto per cominciare bisogna orientarsi e capire bene dove si trova Karlovy Vary, quali sono le città più vicine, in primis Praga e Pilsen, e la conformazione geografica. La mappa di Google Maps vi darà una mano per orientarvi, grazie anche alla visione dal satellite.

LE ATTRATTIVE DI KARLOVY VARY: LE TERME

Karlovy Vary
Antico edificio di Karlovy Vary, Repubblica Ceca

Karlovy Vary è una località rinomata in tutta la Repubblica Ceca e non solo, grazie alla presenze delle sue terme. Infatti sono tanti i turisti che arrivano dalla Germania, poco distante da qui, dalla Russia e dall’Austria, per godersi i trattamenti termali immersi in una natura davvero unica. Per chi avesse poco tempo e volesse solo visitare la cittadina senza usufruire delle terme vere e proprie può sempre procurarsi una tazza in ceramica venduta in una dei diversi chioschi, e sorseggiare l’acqua calda che zampilla tra le diverse fontanelle presenti ad ogni angolo.

Karlovy Vary
Centro storico di Karlovy Vary, Repubblica Ceca

Attenzione solamente alla temperatura dell’acqua, la quale può essere davvero bollente, anche 70 gradi! Passeggiare per le vie del centro storico di Karlovy Vary resta comunque molto rilassante sia per il fatto che tutte le vie sono pedonali e sia per i suoi antichi edifici colorati e i parchi curatissimi. Sempre in centro potrete vistare la Chiesa  di Maria Maddalena   google maps , una chiesa barocca con due campanili risalenti al 1700 circa.

LE ATTRATTIVE DI KARLOVY VARY: LA TORRE DIANA

Karlovy Vary
Vista di Karlovy Vary dalla Torre Diana, Repubblica Ceca

Vista la morfologia della zona dove è ubicata Karlovy Vary ben si presta ad essere osservata dall’alto. Infatti la città nasce all’interno di una movimentata valle prevalentemente a carattere di foresta formata da pini ad alto fusto. Non di rado si può vedere della foschia che sale tra le cime delle colline circostanti. Proprio su una di queste si trova la Torre panoramica Diana   google maps , da dove è possibile godersi una vista unica della città. Per raggiungerla avete due possibilità: o farvela a piedi lungo un sentiero che si inerpica per una mezz’oretta o poco più nella foresta oppure, ed è la scelta che consigliamo, potete prendere la funicolare che nel giro di 10 minuti ad un prezzo di 3 euro a persona, andata e ritorno, vi porterà in cima.

Karlovy Vary
Funicolare per la Torre Diana di Karlovy Vary, Repubblica Ceca

L’ingresso alla Torre è gratuita e per raggiungere la sommità potrete usare un comodo ascensore. La biglietteria della funicolare per la Torre si trova proprio dietro al famoso Grand Hotel Pupp   google maps. In fase di rientro in città, vi consigliamo di fermarvi a metà percorso della funicolare in modo da andare a vedere Karlovy Vary da un altro punto di vista, sempre spettacolare. Si tratta del promontorio Jelenì Skok raggiungibile dalla fermata con una breve camminata di circa 10 minuti.

DOVE MANGIARE A KARLOVY VARY

Karlovy Vary
Gulash a Karlovy Vary, Repubblica Ceca

Uno dei posti che noi consigliamo dove andare a mangiare si chiama Restaurace Sklipek anche ben recensito su Tripadvisor. Si tratta in sostanza di un pub/ristorante, un locale informale, dove servono un ottimo piatto di goulash ceco oltre ad altre specialità locali e la birra è davvero eccezionale. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

DOVE DORMIRE A KARLOVY VARY

Karlovy Vary
Apartment Zeyerova a Karlovy Vary, Repubblica Ceca

Per il soggiorno a Karlovy Vary, come del resto per tutte le località che abbiamo toccato nel nostro tour della Repubblica Ceca, ci siamo affidati a Booking, dove abbiamo potuto scegliere l’alloggio che più ci piaceva, con il prezzo che più ci interessava e con la possibilità di cancellare la prenotazione senza costi fino a qualche giorno prima del nostro arrivo in città. A Karlovy Vary abbiamo optato per soggiornare in un aparthotel, ovvero abbiamo affittato un piccolo appartamento ma al costo, anzi meno, di una camera d’albergo.

Karlovy Vary
Apartment Zeyerova a Karlovy Vary, Repubblica Ceca

L’Apartment Zeyerova è l’alloggio che abbiamo scelto era molto pulito, in ordine, nuovo e fornito di tutti i confort, come la connessione WI-FI gratuita, al prezzo di circa 50 euro per tre persone.

I CONSIGLI DI FABIO ED ELENAFabio&Elena

Un consiglio che sentiamo di dovervi dare se avete intenzione di visitare Karlovy Vary è quello di portarvi sempre dietro una giacca a vento, un key way o ancor meglio un ombrello poichè se le previsioni meteo danno pioggia,  di tettorie non c’è ne sono e l’unico porticato è quello delle terme.

Della Repubblica Ceca i possono interessare anche i seguenti articoli:

Vai alla pagina  >>>Come spostarsi in Repubblica Ceca
Vai alla pagina  >>>Diario di viaggio di Praga
Vai alla pagina >>>Video dei 10 posti da vedere a Praga
Vai alla pagina >>>La mappa off-line
Vai alla pagina >>>Galleria fotografica di Karlovy Vary
Condividilo sui tuoi social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *