PILSEN, REPUBBLICA CECA: BIRRA E NON SOLO

Scopriamo una delle città più vivaci della Repubblica Ceca, famosa per la sua storica fabbrica della birra

Strada con il tipico tram giallo di Pilsen, Repubblica Ceca
Strada con il tipico tram giallo di Pilsen, Repubblica Ceca

Pilsen, o Plzeň in Ceco, può essere una meta interessante per chi volesse visitare una città alternativa alla classica Praga.


Infatti, la città capitale della cultura 2015, risulta essere poco distante dalla capitale della Repubblica Ceca, raggiungibile in auto in circa 1 ora e un quarto. Cosa c’è di particolare da vedere a Pilsen? Neanche a dirlo una delle più importanti e storiche fabbriche della birra della nazione e del mondo. In questo nostro articolo andremo a descrivervi le bellezze architettoniche della città e vi daremo le informazioni necessarie su come poter accedere alla visita guidata della fabbrica della birra Pilsen Urquell. Per chi volesse farsi un idea delle sue attrattive qui trovate il link della galleria fotografica di Pilsen.

DOVE SI TROVA PILSEN? ECCO LA MAPPA

Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
Ottieni i Percorsi

Tanto per cominciare bisogna orientarsi e capire bene dove si trova la Pilsen in Repubblica Ceca, quali sono le città che ne fanno parte, in primis Praga e Karlovy Vary, e la conformazione geografica. La mappa di Google Maps vi darà una mano per orientarvi, grazie anche alla visione dal satellite.

LE ATTRATTIVE DI PILSEN: LA FABBRICA DELLA BIRRA

Esterno della fabbrica della birra di Pilsen,Repubblica Ceca
Esterno della fabbrica della birra di Pilsen,Repubblica Ceca

Indubbiamente chi si reca a Pilsen lo fa per un preciso scopo, ovvero andare a visitare la storica fabbrica della birra Pilsen Urquell   google maps. Non tutti sanno che i cechi sono i più gran bevitori di birra al mondo, con circa 143 litri di birra annui pro capite. Proprio per questo andare a visitare una delle fabbriche più importanti della nazione è d’obbligo.

Visita guidata alla fabbrica della birra a Pilsen, Repubblica Ceca
Visita guidata alla fabbrica della birra a Pilsen, Repubblica Ceca

La visita guidata all’interno della fabbrica la si può effettuare acquistando il biglietto presso l’area visitatori. Controllate in anticipo gli orari delle visite sul sito della fabbrica della Pilsen Urquell in modo da poter scegliere la lingua che più vi è congeniale per il tour tra Ceco, Inglese, tedesco e russo. Il costo si aggira sulle 280 Corone Cece, circa 10 euro, ridotto per i bambini dai 6 anni.

Interno della fabbrica della birra a Pilsen, Repubblica Ceca
Interno della fabbrica della birra a Pilsen, Repubblica Ceca

La visita è piacevole è vi occuperà per circa 2 ore. La guida è preparata e cordiale: vi porterà, grazie anche all’uso di un bus della fabbrica, a conoscere le diverse fasi di produzione per poi proseguire nelle cantine dell’edificio. E’ bene sapere che il percorso totale delle cantine è di circa 9 chilometri, ma la visita ne prevede solo un piccolo tratto del tracciato.

Botti di legno nelle cantine presso la fabbrica della birra a Pilsen, Repubblica Ceca
Botti di legno nelle cantine presso la fabbrica della birra a Pilsen, Repubblica Ceca

E’ possibile farsi un’idea di come venivano raffrescate le cantine, dando un’occhiata al gigantesco impianto che si diramava per tutte le cantine, attraverso tubature dove scorreva dell’ammoniaca. Ora questo sistema da decenni è stato abbandonato, per un sistema più eco sostenibile. Alla fine del tour per gli amanti di questa deliziosa bevanda, vi verrà offerto un boccale di birra appena spillato dalla botte di legno, birra non filtrata e pastorizzata.

Ristorante nel complesso della fabbrica della birra a Pilsen, Repubblica Ceca
Ristorante nel complesso della fabbrica della birra a Pilsen, Repubblica Ceca

Un altro paio di informazioni importanti: la prima è che all’interno della fabbrica trovate uno shop per poter fare degli acquisti a tema e la seconda è che in un edificio sempre del complesso della fabbrica è presente un ristorante tra i più gettonati della città, ovviamente la birra è d’obbligo.

LE ATTRATTIVE DI PILSEN: IL CENTRO STORICO

Facciata dei palazzi storici a Pilsen, Repubblica Ceca
Facciata dei palazzi storici a Pilsen, Repubblica Ceca

Oltre alla celebre fabbrica della Pilsen Urquell a Pilsen, in Repubblica Ceca, c’è da vedere anche il suo bel centro storico   google maps. Il fulcro rimane la Cattedrale di San Bartolomeo in stile gotico, posta al centro della piazza quadrata. Il campanile è molto alto arrivando a toccare un’altezza di oltre 100 metri. Un altro edificio religioso molto importante è la Grande Sinagoga, la seconda più grande a livello europeo.

Gruppo musicale presso la fabbrica della birra a Pilsen, Repubblica Ceca
Gruppo musicale presso la fabbrica della birra a Pilsen, Repubblica Ceca

Le facciate dei palazzi storici che troverete nella Piazza della Repubblica e nei suoi dintorni sono di una raffinata fattura barocca e l’atmosfera che si respira è frizzante, data dal fatto che la città ceca è sede di università, quindi popolata prevalentemente da ragazzi a cui nel tempo libero piace divertirsi. Troverete quindi con facilità tanti locali dove cenare o bere qualcosa, oltre a piccoli e grandi concerti in giro per la città, soprattutto nel periodo estivo. Per chi volesse approfondire l’aspetto turistico può visitare il sito del turismo di Pilsen.

DOVE DORMIRE A PILSEN

Salotto dell'appartamento Apartsee a Pilsen, Repubblica Ceca
Salotto dell’appartamento Apartsee a Pilsen, Repubblica Ceca

Come per tutta la nostra vacanza in Repubblica Ceca noi per le varie sistemazioni ci siamo affidati all’ormai super collaudati sito di Booking, che ci permette di poter cancellare la prenotazione fatta fino a qualche giorno prima del nostro pernottamento e senza nessun costo.

Cucina dell'appartamento Apartsee a Pilsen, Repubblica Ceca
Cucina dell’appartamento Apartsee a Pilsen, Repubblica Ceca

In particolare noi a Pilsen abbiamo soggiornato in un aparthotel, una formula che in Repubblica Ceca funziona bene, è economico e permette di avere a disposizione un intero appartamento a propria disposizione anche per una sola notte. Abbiamo quindi scelto di soggiornare all’ Apartsee    google maps – un appartamento moderno, nuovo, pulito ed extra-large pagandolo circa 50 euro a notte. E’ vicino al centro, che potete raggiungere a piedi, e trovate un comodo parcheggio gratuito proprio di fronte al suo ingresso; ve lo superconsigliamo.

I CONSIGLI DI FABIO ED ELENAFabio&Elena

Per la visita alla fabbrica della birra di Pilsen ricordate di portarvi una felpa o un maglioncino, visto che nelle cantine la temperatura è di circa 5 gradi e la differenza con la temperatura esterna si sente, provare per credere!

Ti possono interessare anche i seguenti articoli:

Vai alla pagina  >>>Repubblica Ceca, il nostro itinerario
Vai alla pagina  >>>Come spostarsi in Repubblica Ceca
Vai alla pagina  >>>Karlovy Vary, cosa vedere
Vai alla pagina  >>>Diario di viaggio di Praga
Vai alla pagina >>>Video dei 10 posti da vedere a Praga
Vai alla pagina >>>La mappa off-line
Vai alla pagina >>>Diario di viaggio di Amsterdam
Vai alla pagina >>>Diario di viaggio di Budapest
Vai alla pagina >>>Diario di viaggio tra Berlino e Francoforte
Vai alla pagina  >>>Galleria fotografica di Pilsen
Condividilo sui tuoi social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *