I MERCATINI PIU’ CARATTERISTICI DELL’ISOLA DI MINORCA

Mercatini di Minorca: scopriamo un altro lato della tradizione e dell’artigianato locale alle Baleari

mercatini di Minorca
Costa di Minorca, Baleari

L’isola di Minorca, meta di vacanzieri e nuovi residenti, non è solo spiaggia bianca e soffice e mare cristallino; non è solo natura selvaggia e storia, ma è anche tradizione e artigianato. A Minorca infatti, molti artisti hanno trovato ispirazione, realizzando collezioni e creazioni uniche ed originali che richiamano, in qualche modo, le bellezze dell’isola.


Per valorizzare questa tradizione artigianale, ogni anno vengono organizzati dei mercatini in diverse città del posto, aperti sia d’inverno che d’estate, con orari differenti. Ovviamente, durante i mesi estivi i mercatini di Minorca artigianali si moltiplicano e, accanto a quelli abituali, ne vengono allestiti di nuovi, alcuni dei quali restano aperti fino a tarda notte. Accanto a questi, dove è possibile conoscere di persona gli artigiani, ci sono anche i mercatini alimentari, nei quali si possono trovare ed assaggiare i prodotti gastronomici della tradizione locale. Ci sono quindi, due distinte categorie di mercati: il “mercadillo” serale, dove si possono trovare articoli di artigianato locale e il mercato vero e proprio, dove è possibile acquistare prodotti tipici, pane e prodotti agroalimentari, provenienti dalle fattorie locali.

mercatini di Minorca
Mercatini di Minorca, Baleari

Solitamente i mercati sono aperti tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 20.30; mentre il sabato solo la mattina. Per citarne qualcuno, tra i mercatini più caratteristici dell’isola di Minorca c’è quello di Es Castell, aperto tutte le sere da giugno a settembre, ma solo dalle 20.00 alle 2.00 del mattino. Quello invece più ricco di prodotti artigianali è quello di Ciutadella, aperto tutti i giorni da giugno a settembre (17.00 – 1.00) in Calle Pere Capllonch.

mercatini di Minorca
Mercatini di Minorca, Baleari

Tutti i lunedì di agosto, invece, dalle 19.00 alle 22.00 viene allestito il mercatino degli artigiani nella suggestiva Piazza della Cattedrale. La tradizione dei mercatini di Minorca, viene accompagnata anche da una serie di iniziative che coinvolgono grandi e piccini, come musica e balli. Soprattutto nelle lunghe serate estive, c’è molta animazione che accompagna turisti e residenti nel posto, lungo il percorso tra i mercatini, dove si può trovare davvero di tutto: dalla bigiotteria alle calzature.

Il canale YouTube dedicato a Minorca: www.youtube.com/user/isoladiminorca

  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *