FESTA DELLE CROCI DI MAGGIO DI CORDOVA

Andiamo alla scoperta di una delle tante feste che si svolgono nel mese di maggio a Cordova

Croce di fiori alla Festa popolare delle Croci nella notte con vista della Mesquita a Cordova, Spagna
Croce di fiori alla Festa popolare delle Croci nella notte con vista della Mesquita a Cordova, Spagna

Durante l’itinerario alla scoperta dell’Andalusia una delle mete cardine è la visita alla splendida città di Cordova, o come si dice in spagnolo Cordoba.


Le bellezze architettoniche sono diverse, prime tra tutte la Mesquita, ma in questo articolo vogliamo approfondire un aspetto culturale di Cordova, ovvero le sue feste e in particolar modo la Festa delle Croci di Maggio. Confessiamo che non ne avevamo mai sentito parlare, ma in fase di organizzazione del viaggio in Spagna avevamo letto qualcosa in merito. E’ bene sapere che nello stesso periodo è presenta in città la Battaglia dei Fiori, in cui una cavalcata di carri allegorici decorati con fiori attraversa Cordova per accogliere l’arrivo della primavera e la Festa dei Patio, una competizione floreale all’interno dei piccoli cortili del centro storico.

Per farvi un’idea di cosa vi aspetta potete visionale la galleria fotografica della Festa delle Croci di Cordova.

FESTA DELLE CROCI DI CORDOVA: LE ORIGINI

Croce di fiori presente alla Festa popolare delle Croci in Plaza de las Tendillas a Cordova, Spagna
Croce di fiori presente alla Festa popolare delle Croci in Plaza de las Tendillas a Cordova, Spagna

L’origine della Festa popolare delle Croci di maggio ha le sue radici nella fede cristiana. In tempi molto lontani, gli abitanti di Cordova adornavano le loro croci, simbolo della loro fede, per onorarle. Con il passare del tempo, l’aspetto artistico di questa tradizione è diventato sempre più al centro dell’interesse collettivo. Passeggiando per i quartieri di San Basilio, San Andrés, Santa Marina, San Agustín e l’area del centro storico in generale, potrete ammirare un’immagine perfetta di Cordova nel mese di maggio.

Croce di fiori presente durante la Festa popolare delle Croci a Cordova, Spagna
Croce di fiori presente durante la Festa popolare delle Croci a Cordova, Spagna

La Festa popolare delle Croci di maggio è molto sentita dalla popolazione e trascende dall’aspetto religioso, avendo un impatto molto importante sotto l’aspetto culturale e sociale. La profonda devozione in Cristo e in generale la partecipazione alle celebrazione cristiane si possono notare anche in altre festività religiose durante l’anno, primo tra tutte la Settimana Santa.

FESTA DELLE CROCI DI CORDOVA: DOVE E QUANDO

Croce di fiori presente durante la Festa popolare delle Croci in Plaza de las Canas a Cordova, Spagna
Croce di fiori presente durante la Festa popolare delle Croci in Plaza de las Canas a Cordova, Spagna

La Festa popolare delle Croci di maggio vede la presentazione delle croci addobbate con bellissimi fiori per il centro storico di Cordova. In particolare vengo esposte 48 croci nelle piazze della città. Poterle visionarle tutte potrebbe essere un’impresa, ma tramite una mappa delle Croci di Cordova, sicuramente farete più in fretta. Infatti anche noi, consigliati da ragazzi del posto abbiamo fatto il tour delle Croci grazie ad una mappa, anche perché il centro storico è composto di strette viuzze ed andarle a scovare non è poi così semplice e diretto. La Festa popolare delle Croci nel 2018 si è tenuta dal 27 aprile al 1° maggio e ha visto il vincitore aggiudicarsi ben 1200 euro.

Croce di fiori durante la Festa popolare delle Croci di Cordova, Spagna
Croce di fiori durante la Festa popolare delle Croci di Cordova, Spagna

Vi informiamo che la città andalusa di solito in questo periodo è presa d’assalto, quindi se volete soggiornarvi vi conviene prenotare per tempo. Infatti durante questa manifestazione floreale nel centro storico vengono anche adibiti dei gazebo dove la popolazione locale, dalle 12 alle 2 di notte, non perde occasione per bere birra, mangiare pietanze locali e ballare il flamenco. Un’ottima occasione per assaporare la vera vita andalusa.

I CONSIGLI DI FABIO ED ELENAFabio&Elena

Il nostro consiglio è quello di prendere parte a questa colorata Festa popolare delle Croci di maggio di Cordova, perché sarete circondati solo da gente locale, visto che i turisti normalmente la evitano. Potrete bere e mangiare le loro specialità nelle diverse piazze della città, spendendo poco e godendovi una vera festa autentica.

Dell’Andalusia ti possono interessare anche i seguenti articoli:

Vai alla pagina >>>Cordova, cosa vedere
Vai alla pagina >>>Siviglia, cosa vedere
Vai alla pagina >>>Granada, cosa vedere
Vai alla pagina >>>Setenil de las Bodegas
Vai alla pagina >>>Galleria fotografica di Granada
Vai alla pagina >>>Galleria fotografica di Siviglia
Vai alla pagina >>>Galleria fotografica dell’Andalusia
Vai alla pagina >>>Galleria fotografica di Setenil de las Bodegas
Vai alla pagina >>>Galleria fotografica di Cordova
Vai alla pagina >>>Galleria fotografica della Festa delle Croci di Cordova
Condividilo sui tuoi social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *