CESKY KRUMLOV, COME E QUANDO VISITARE LA CITTADINA CECA

Scopriamo uno dei borghi più importanti e spettacolari della Repubblica Ceca

Centro storico di Cesky Krumlov, Repubblica Ceca
Centro storico di Cesky Krumlov, Repubblica Ceca

Prima di partire per la nostra vacanza per la Repubblica Ceca ci siamo documentati su quelli che sono i luoghi d’interesse della nazione, quelli che meritano una visita per avere anche un quadro generale del paese.


Nella lista delle località ne veniva sempre menzionata una, che ai nostri orecchi non era mai giunta: Cesky Krumlov. Il nome è decisamente particolare e visto che le guide ne parlavano bene, abbiamo approfondito l’argomento, fini a farci decidere di visitarlo durante il nostro tour della Repubblica Ceca. In questo post vogliamo condividere con noi le nostre conoscenze, nel caso vogliate anche voi andare a visitare questa nazione davvero particolare.

Qui trovate il link per visionare la galleria fotografica di Cesky Krumlov.

DOVE SI TROVA CESKY KRUMLOV? ECCO LA MAPPA


Tanto per cominciare bisogna orientarsi e capire bene dove si trova
Cesky Krumlov in Repubblica Ceca, quali sono le città più vicine, in primis Telc e Pilsen e la conformazione geografica locale. E’ bene sapere che la regione dove si trova Cesky Krumlov è la boemi centrale; dista circa 160 chilometri da Praga. La mappa di Google Maps vi darà una mano per orientarvi, grazie anche alla visione dal satellite.

COME ARRIVARE A CESKY KRUMLOV

Cayoning sulla Riva del fiume Moldava a Cesky Krumlov, Repubblica Ceca
Cayoning sulla Riva del fiume Moldava a Cesky Krumlov, Repubblica Ceca

Raggiungere Cesky Krumlov è semplice, sempre che abbiate organizzato il vostro viaggio mettendo in conto di viaggiare su un mezzo a due o quattro ruote. Infatti per arrivare a Cesky Krumlov si percorrono strade con un paesaggio unico, in mezzo ad una natura intatta. L’auto, ma anche la moto o la bicicletta risultano essere i mezzi ideali per girovagare la Repubblica Ceca e anche nel caso quindi vogliate andare a visitare Cesky Krumlov.

Castello Hluboká nad Vltavou in Repubblica Ceca
Castello Hluboká nad Vltavou in Repubblica Ceca

Noi abbiamo raggiunto Cesky Krumlov provenendo da Pilsen, e durante il tragitto ci siamo fermati per una sosta alo stupendo castello di Hluboká nad Vltavou , il quale merita assolutamente una visita di un paio d’ore. Per arrivare a Cesky Krumlov passerete nella cittadina di Ceske Budejovice (famosa perchè qui si produce la birra Budweiser); tutta la zona è circondata da piccoli laghetti e ogni tanto e bello e rilassante fermarsi a fare una sosta e rilassarsi all’ombra di un albero.

COSA VISITARE A CESKY KRUMLOV

Centro storico di Cesky Krumlov in Repubblica Ceca
Centro storico di Cesky Krumlov in Repubblica Ceca

Per prima cosa dobbiamo farvi presente che il centro storico di Cesky Krumlov è Patrimonio dell’Umanità Unesco; in particolare la sua architettura e il suo originale castello sono unici. La parte storica della cittadina è stata fondata sulle rive sinuose del Fiume Moldava attorno al XIII secolo e gli edifici che ne fanno parte sembrano usciti da un libro di fiabe.

Torre del castello di Cesky Krumlov in Repubblica Ceca
Torre del castello di Cesky Krumlov in Repubblica Ceca

Il castello, immenso come di regola, è posto su un’altura e dai suoi cortili è possibile ammirare la cittadina dall’alto; comprende 40 edifici, 5 cortili e un giardino. Sono organizzate giornalmente delle visite guidate degli interni; è possibile inoltre per circa 4 euro, salire sulla torre del castello e ammirare a 360° tutto il panorama circostante. Pittoresche le facciate degli edifici, color pastello e alcune con dipinti. Da non perdere anche la Chiesa di San Vito e la Sinagoga, altri luoghi importanti della città ceca.

Centro storico di Cesky Krumlov, Repubblica Ceca
Centro storico di Cesky Krumlov, Repubblica Ceca

Il bello di visitare Cesky Krumlov è anche quello di girovagare per i diversi negozietti di souvenir, alcuni davvero interessanti. Vi rendere conto di quanto è turistica la città dall’affluenza di visitatori provenienti da tutto il mondo.

DOVE MANGIARE A CESKY KRUMLOV

Primo piatto di Nonna Gina a Cesky Krumlov, Repubblica-Ceca
Primo piatto di Nonna Gina a Cesky Krumlov, Repubblica-Ceca

Diversi sono i pub e locali che vi permetteranno di assaggiare la cucina locale che sono affacciati sul fiume Moldava. Noi abbiamo optato, visto che ne parlavano davvero bene, per una cucina italiana provando gli squisiti piatti di “Nonna Gina”; ottime recensione le potete trovare su tripadvisor.

DOVE DORMIRE A CESKY KRUMLOV

Camera di Villa Gap a Cesky Krumlov, Repubblica Ceca
Camera di Villa Gap a Cesky Krumlov, Repubblica Ceca

Dato che è una città turistica non troverete difficoltà a trovare un alloggio che vi soddisfi. Vi consigliamo di soggiornare una notte in città perché vale la pene vederla sotto un’altra luce; di sera è come stare dentro una favola. Nel nostro caso abbiamo optato per un albergo fuori dal centro, visto che volevamo che l’hotel avesse anche un parcheggio per la nostra auto a noleggio. L’albergo si chiama Villa Gap, è molto pulito e a noi avevano riservato una stanza in mansarda, arredata con cura e con letto e cuscini comodi. L’abbiamo prenotata, come facciamo di solito, attraverso booking, con la possibilità della cancellazione della prenotazione fino a qualche giorno prima del nostro arrivo. Super consigliato.

I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
Fabio&Elena

Per chi volesse c’è la possibilità di effettuare delle escursioni naturalistiche e per gli amanti dell’acqua una visita della città da un punto di vista originale, ovvero su gommoni che solcano il fiume Moldava. Per maggiori informazioni, in merito ai luoghi da visitare, a può dare un’occhiata al sito di Cesky Krumlov.

Ti possono interessare anche i seguenti articoli:

Vai alla pagina  >>>Cosa vedere in Repubblica Ceca
Vai alla pagina  >>>Come spostarsi in Repubblica Ceca
Vai alla pagina  >>>Karlovy Vary, cosa vedere
Vai alla pagina >>>Pilsen, cosa vedere
Vai alla pagina  >>> Il castello diHluboká nad Vltavou
Vai alla pagina  >>>Diario di viaggio di Praga
Vai alla pagina >>>Video dei 10 posti da vedere a Praga
Vai alla pagina >>>La mappa off-line
Vai alla pagina >>>Diario di viaggio di Amsterdam
Vai alla pagina >>>Diario di viaggio di Budapest
Vai alla pagina >>>Galleria fotografica di Cesky Krumlov
Condividilo sui tuoi social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *