ASSISI, CONSIGLI PER LA VISITA DELLA CITTA’

Assisi, consigli utili per una vacanza nella umbra

Assisi, consigli
Turisti all’esterno della Basilica di San Francesco, Assisi

Quando si organizza un viaggio si cerca sempre di capire da altri turisti che hanno fatto la stessa esperienza le loro valutazioni su alberghi, spostamenti, luoghi da visitare.


Noi in questo articolo vogliamo darvi qualche dritta per quanto riguarda Assisi, consigli utili per fare davvero una bella esperienza in questa fantastica località umbra. La prima domanda a cui dobbiamo rispondere è: “quanto tempo ci vuole per visitare Assisi?” Se volete dargli uno sguardo rapido serve almeno mezza giornata, ma visto la quantità di luoghi importanti a livello storico-artistico/religioso una vacanza approfondita ad Assisi richiede un paio di giorni. Tanti infatti sono i siti religiosi e i musei che sono presenti in città. E’ da tener presente che poi potrete unire alla visita della città qualche località umbra poco distante e di gran interesse, come Gubbio, Spello o Perugia per esempio.

ASSISI, CONSIGLI UTILI: COME RAGGIUNGERLA

Assisi, consigli utili
Vista di Assisi dalla Rocca Maggiore, Umbria

Arrivare ad Assisi è abbastanza semplice. Con il mezzo più comunemente usato, l’automobile, si può raggiungere la città da diverse direttrici, comunque per semplificare diciamo che Assisi si trova poco distante da Perugia. Noi l’abbiamo raggiunta arrivando dalla costa adriatica passando per Urbino, la Gola del Furlo, Gubbio. In questo modo siamo riusciti anche a visitare posti stupendi.

Gola del Furlo, Marche
Gola del Furlo, Marche

Assisi la si può raggiungere anche in aereo grazie all’aeroporto internazionale “San Francesco d’Assisi” distante 12 chilometri dalla città in località Sant’Egidio. Per visitare il centro storico noi vi consigliamo di utilizzare il parcheggio C di Piazza Matteotti e quindi percorrere a piedi le stradine. In questo modo farete meno fatica nel vostro tour della città, visto che partite da punto più alto per raggiungere il punto più basso della città. Arrivati a Piazza Unità d’Italia   google maps – potete prendere un comodo bus che in 5 minuti vi riporta facilmente a Piazza Matteotti.

ASSISI, CONSIGLI UTILI: LA BASILICA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI

Assisi, consigli utili
Esterno della Basilica degli Angeli ad Assisi, Umbria

Per visitare la Basilica di Santa Maria degli Angeli   google maps – dovrete raggiungere la località di Santa Maria degli Angeli: è una frazione di Assisi e si trova a circa 4 chilometri dal centro. La strada di collegamento è ben indicata dai cartelli stradali e comunque la Basilica è molto semplice da raggiungere, visto che, data la sua dimensione, si riesce a vedere da un po’ ovunque. All’esterno della Basilica, sulla sua destra, è presente un grande parcheggio gratuito.

ASSISI, CONSIGLI UTILI: COME RAGGIUNGERE LA CHIESA DI SAN DAMIANO

Assisi, consigli utili
Statua di San Francesco fuori della Chiesa di San Damiano, Assisi

La Chiesa di San Damiano   google maps – è al di fuori dalle mura, distante dal centro storico all’incirca un paio di chilometri. Le indicazioni le trovate percorrendo la SR 147 poco prima di raggiungere il parcheggio C di Piazza Matteotti. All’esterno della chiesa è presente un comodo parcheggio.

ASSISI, CONSIGLI UTILI: DOVE DORMIRE

Assisi, consigli utili
Camera matrimoniale dell’Agriturismo Colle Pu, Assisi

Se volete godere un un bel paesaggio, cucina casalinga e totale relax l’Agriturismo Colle Pu   google maps – fa il caso vostro. Noi l’abbiamo trovato cercando sull’affidabile booking.com e ci siamo trovati benissimo. L’agriturismo si trova immerso nel verde e per questo dovrete percorrere una strada secondaria  e per un pezzo sterrata, ma trattandosi di un’oasi di pace non poteva che essere altrimenti. Il personale, tutto è a conduzione familiare, lo abbiamo trovato gentile e disponibile, camera pulita e prezzo più che interessante.

I CONSIGLI DI FABIO ED ELENAFabio&Elena

Se decidete, durante la vostra vacanza ad Assisi, di soggiornare all’Agriturismo Colle Pu, sappiate che potrete prenotare anche la cena, che vi verrà servita con le specialità locali di giornata. Potete inoltre acquistare i prodotti che vengono realizzati all’interno della proprietà, come vino e olio d’oliva.

Di Assisi ti possono interessare anche i seguenti articoli:

Vai alla pagina 1 di 3>>>Le Basiliche di San Francesco e Santa Chiara
Vai alla pagina 2 di 3>>>Le altre attrattive di Assisi
Vai alla pagina >>>Galleria fotografica di Assisi
Vai alla pagina >>>Gubbio, cosa vedere
Condividilo sui tuoi social!