PATAN, L’ANTICA CITTA’ DEL NEPAL

Viaggio in Nepal: alla scoperta di una delle città più affascinanti del paese

Durban Square a Patan, Nepal
Durban Square a Patan, Nepal

Tra le principali città della valle di Kathmandu, importante per la sua storia e soprattutto per le bellezze in essa custodite c’è Patan.


Antico centro, ora considerato quartiere della capitale nepalese, Patan nasconde un sacco di templi e musei. Il centro dove si concentro tutto questo è sicuramente Durban Square, la piazza principale di Patan, luogo scelto anche dalla popolazione locale per incontrarsi per salutarsi, scambiarsi qualche parola e perché sedersi su uno dei gradini dei tanti templi presenti e guardare la folla che vi scorre sotto. Il bello però di questa località è camminare anche nelle vie laterali e scoprire uno stile di vita rilassato e frugale della sua popolazione. La visita a questa località del Nepal si può organizzare anche in giornata da Katmandu, oppure, se volete godere della tranquillità delle ore serali quando la maggior parte dei turisti sarà andata via, potere pernottare in un alloggio.

DOVE SI TROVA PATAN? ECCO LA MAPPA

Loading
Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
Google MapsOttieni i Percorsi

Una buona cosa prima di organizzare il viaggio è quella di consultare una mappa e cercarsi di orientare. Nel nostro caso è bene capire dove si trova Patan nella Valle di Kathmandu e quali sono altre località da visitare nel paese, come lo Stupa di Boudhanath e la città di Bhaktapur. La mappa di Google Maps vi darà una mano per orientarvi, grazie anche alla visione dal satellite.

PATAN: LE BELLEZZE DI DURBAN SQUARE

Tempio in Durban Square a Patan, Nepal
Tempio in Durban Square a Patan, Nepal

Patan, e in particolare la sua piazza principale, Durban Square, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO e lo si può ben capire, visto i capolavori che racchiude. Tanti i templi da vedere, generalmente costruiti attorno al 1600, in pieno periodo Malla. La costruzione di questi edifici vedono l’unione di mattoni e travi di legno finemente intarsiati, mentre in alcuni è stato impiegato il marmo.

Templi in Durban Square a Patan, Nepal
Templi in Durban Square a Patan, Nepal

Tra i templi più importanti citiamo il Bhimsen, Vishwanath e lo Krishna Mandir. Per poter entrare in Durban Square, come a katmandu, è indispensabile acquistare un biglietto d’ingresso che si può recuperare presso una delle guardiole poste al limite della piazza; il costo è di circa 2 euro.

IL MUSEO DI PATAN

Statua presso il Museo di Patan, Nepal
Statua presso il Museo di Patan, Nepal

Nel visitare Patan non potete perdervi un vero gioiello d’arte nepalese, ovvero lo splendido Museo di Patan il cui ingresso è proprio in Durban Square. Il museo comprende centinaia di oggetti tra statue, incisioni e oggetti votivi unici che rendono la collezione una tra le più prestigiose, in ambito d’arte sacra, di tutta l’Asia. Il costo del biglietto d’ingresso è di circa 2 euro.

Museo di Patan, Nepal
Museo di Patan, Nepal

Per visitarlo prendetevi circa un’ora di tempo, necessaria per osservare i singoli pezzi con la dovuta tranquillità. Per chi volesse approfondire l’argomento e magari visionare alcune fotografie della galleria fotografica può consultare il sito web.

I CONSIGLI DI FABIO ED ELENAFabio&Elena

Nel centro di Patan, tra le sue strette viuzze, potrete trovare degli ambulanti che vendono specialità culinarie nepalesi preparate al momento. Consigliamo di assaggiarle, visto che sono buonissime, e in questo modo aiuterete direttamente l’economia della gente del posto.

Del Nepal ti possono interessare anche altri articoli:

Vai alla pagina >>>Viaggio in Nepal
Vai alla pagina >>>Galleria fotografica del Nepal
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *