CHAND BAORI: IL POZZO DI ABHANERI, VICINO JAIPUR

In Rajasthan, nel villaggio di Abhaneri, uno spettacolare pozzo vi aspetta

Pozzo Chand Baori ad Abhaneri in Rajasthan, India
Pozzo Chand Baori ad Abhaneri in Rajasthan, India

Il nostro tour per il Rajasthan, in India, ci ha portato a visitare tanti luoghi affascinanti e originali, come il Pozzo Chand Baori, vicino a Jaipur.


Per noi il Pozzo Chand Baori   google maps , nel villaggio di Abhaneri, è senza dubbio in cima alla nostra personale lista. La sua particolarità? Il Pozzo è composta da migliaia di gradini disposti simmetricamente e questo permette al visitatore, di ammirare uno spettacolo incredibile, visto che sembrano tanti piccoli mattoncini della Lego. Nel nostro articolo tratteremo quello che sono le caratteristiche importanti per comprendere la sapienza dei suoi costruttori e il significato che ha per la popolazione locale che vi abita vicino. Per vedere le nostre fotografie inerenti il Pozzo Chan Baori e i suoi dintorni puoi visionare la galleria fotografica di Abhaneri.

DOVE SI TROVA ABHANERI? ECCO LA MAPPA

Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
Google MapsOttieni i Percorsi

Tanto per cominciare bisogna orientarsi e capire bene dove si trova il Pozzo Chand Baori, nel villaggio di Abhaneri, quali sono le città che la circondano, in primis Jaipur e Agra, e la conformazione geografica. La mappa di Google Maps vi darà una mano per orientarvi, grazie anche alla visione dal satellite. Di norma chi si reca a visitare il Pozzo Chand Baori è perché si trova a visitare la città di Jaipur, la quale dista circa 90 chilometri. Un altro motivo è dato dal fatto che si trova sul tragitto che collega Jaipur ad Agra, nella quale si giunge per ammirare il maestoso Taj Mahal. In un caso o nell’altro comunque vale la pena di recarsi in questo luogo davvero originale, che necessità circa un’oretta per esser visitato.

COSA VEDERE AD ABHANERI: IL POZZO DI CHAND BAORI

Pozzo Chand Baori ad Abhaneri in Rajasthan, India
Pozzo Chand Baori ad Abhaneri in Rajasthan, India

Per immaginarvi il Pozzo Chand Baori dobbiamo mettervi a conoscenza, nello specifico, di quelle che sono le sue peculiarità. Per prima cosa il Pozzo che si trova ad Abhaneri risulta essere uno dei più grandi di tutta l’India.

Pozzo Chand Baori ad Abhaneri in Rajasthan, India
Pozzo Chand Baori ad Abhaneri in Rajasthan, India

La sua data di costruzione rissale circa al VII secolo e il suo nome deriva dal re che ha deciso di costruirlo, Re Chand appunto. Il pozzo è composto da 3500 gradini posti su 13 livelli; tutto questo per poter raggiungere l’acqua a circa 30 metri di profondità. Il Pozzo, come si può immaginare, è servito per il quotidiano problema della carenza d’acqua. Infatti nell’arco dell’anno, in Rajathan come in quasi tutta l’India, ci sono dei mesi più piovosi, che corrispondono ai monsoni, e altri dove la siccità è predominante. Il Pozzo è stato una soluzione indispensabile per la popolazione locale, che veniva utilizzato anche per le abluzioni; infatti proprio di fronte è presente il Tempio di Harshat Mata. In generale il Pozzo Chand Baori vi colpirà per il suo aspetto maestoso e per la geometria perfetta dei gradini che ne fanno parte.

DINTORNI DI ABHANERI

Popolazione locale presso il Pozzo Chand Baori ad Abhaneriin Rajasthan, India
Popolazione locale presso il Pozzo Chand Baori ad Abhaneriin Rajasthan, India

Per arrivare ad Abhaneri percorrerete la strada che unisce Jaipur ad Agra, molto trafficata e percorsa da variopinti veicoli a motore e non. Appena usciti da questa direttrice per raggiungere il villaggio, potrete osservare più da vicini la vita nelle campagne, dove uomini, donne e bambini sono intenti al loro lavoro quotidiano. La realtà indiana è soprattutto questa.

I CONSIGLI DI FABIO ED ELENAFabio&Elena

Quando scenderete dal vostro mezzo a motore, che sia un’auto a noleggio o pullman, sentirete una gran differenza di temperatura visto che dall’aria condizionata passerete a una temperatura tropicale. Vi consigliamo di portarvi con voi dell’acqua per potervi idratare al meglio.

Del Rajasthan ti possono interessare anche i seguenti articoli:

Vai alla pagina >>>Come spostarsi in Rajasthan
Vai alla pagina >>>Rajasthan, tour indiano
Vai alla pagina 1 di 2 >>>Cosa vedere a Jaipur
Vai alla pagina 1 di 2 >>>La città di Agra
Vai alla pagina 2 di 2 >>>Il Taj Mahal
Vai alla pagina >>>Galleria fotografica di Jaipur
Vai alla pagina >>>Galleria fotografica del Taj Mahal
Vai alla pagina >>>Galleria fotografica di Pozzo Chand Baori
Condividilo sui tuoi social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *