CILE, QUANDO ANDARE: I NOSTRI CONSIGLI

Cile, quando andare: scopriamo il periodo migliore per visitare le attrattive del nord del paese

Cile, quando andare
Nei pressi di san Pedro di Atacama, Cile

Il fascino del deserto ha sempre avuto grande appiglio sul viaggiatore avventuroso e riuscire a raggiungere il Deserto di Atacama in Cile, uno dei luoghi più aridi del mondo, è una delle imprese più sognate. L’area in particolare, di cui parleremo in questo articolo, è quella a nord che si estende al confine con la Bolivia e il Perù, la quale comprende anche quella che viene considerata la miniera di rame a cielo aperto più grande del mondo. In questa zona del Cile in particolare le distanze sono enormi e gli spazi sconfinati. Il Cile, nazione che si estende per una lunghezza di ben 4300 chilometri, dall’equatore alla terra del fuoco, è una delle mete più interessanti e meno conosciute a livello turistico, ma chi volesse scoprire cosa si cela dietro questo fantastico paese, scoprirebbe diversi lati, aspetti e paesaggi unici e decisamente mozzafiato. Un valido motivo per intraprendere un bellissimo viaggio all’insegna dell’avventura e della conoscenza di un’altra realtà.

NORD DEL CILE IN BREVE

  Non c’è periodo migliore di un altro; d’estate però le giornate possono essere troppo calde e umide
     Per visitare questa parte del paese possono bastare dai 4 ai 7 giorni
       Per l’intero soggiorno giornaliero a partire da 65 euro a persona     
    A partire da 45 euro al giorno per camera matrimoniale deluxe
     Volo a/r intercontinentale a partire da 630 euro 

DOVE SI TROVA IL CILE DEL NORD? ECCO LA MAPPA

Loading
Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
Google MapsOttieni i Percorsi

Tanto per cominciare bisogna orientarsi e capire bene dove si trova questa parte del Cile, quali sono i paesi che lo circondano, in primis Bolivia e Argentina, e la conformazione geografica. La mappa di Google Maps vi darà una mano per orientarvi, grazie anche alla visione dal satellite.

CILE, QUANDO ANDARE: IL PERIODO MIGLIORE


In questo articolo vogliamo darvi un’idea di quando visitare il Cile, o meglio la sua parte settentrionale, dato che è stata questa quella che noi di arrivi-partenze.it abbiamo girato. Infatti è da precisare la zona del Cile di cui parliamo, perché il paese, come abbiamo appena detto, si estende per 4300 chilometri e quindi è facile intuire che il clima varia a seconda della longitudine. La zona del Deserto di Atacama si può visitare di norma tutto l’anno, ma bisogna tener presente che d’estate le giornate sono troppo calde e umide. In generale non ci sono situazioni critiche per scegliere un mese piuttosto che un altro.

Cile, quando andare: i nostri consigli per il vostro tour
Vulcano Licancabur visto dalla Valle della Luna, Cile

Ora eccovi un breve riassunto sulle informazioni utili per poter organizzare un bel tour; per invece la galleria fotografica  clicca qui.

COME ORGANIZZARE IL TOUR IN CILE

La guida del Cile della Lonely Planet

In tempi moderni, dove il telefonino, tablet e pc la fanno da padrone, dover acquistare una guida turistica cartacea da portarsi sempre ovunque sembra davvero anacronistico, ma noi di arrivi-partenze.it ve la consigliamo con tutto il cuore. Infatti sia in questo che negli altri viaggi effettuati precedentemente ci siamo accorti che in mancanza di internet il viaggiatore è tagliato fuori sia nel caso avesse bisogno di una mappa, che per gli orari degli spostamenti con i mezzi. E’ indispensabile quindi avere un piano B, che ci risolva facilmente il problema, se mai ci fosse. Un altro aspetto importante è quello di potersi rilassare con una guida di carta in mano e approfondire, nel momento che più ci aggrada, ciò che stiamo visitando, senza le possibili divagazioni che invece si posso fare con un telefonino in mano. Cile, quando andare? Cosa vedere? Non c’è dubbio, la guida cartacea vi permette di immaginare, sognare questo fantastico paese senza svelare troppo sulla meta sognata.Insomma Lonely Planet for ever!!

I CONSIGLI DI FABIO ED ELENAFabio&Elena

Il Cile, tra tutti i paesi del sud america con cui confina, è il più caro. Tenete quindi conto di questo nell’organizzare la vostra vacanza in questo stato, rivedendo il vostro budget per le spese di spostamento, cibo e pernottamento.

Del Cile ti possono interessare anche i seguenti articoli:

Vai alla pagina seguente 2 di 6 >>>Cile fai da te
Vai alla pagina 3 di 6 >>>Cile, cosa vedere
Vai alla pagina 4 di 6 >>>Il Deserto di Atacama
Vai alla pagina 5 di 6 >>>La miniera di rame
Vai alla pagina 6 di 6 >>>Caterpillar 797b
Vai alla pagina >>>Galleria fotografica del Cile
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *